SEMINARIO DI FORMAZIONE CONCILIATORI - TELECOM ITALIA/ASSOCIAZIONI DEI CONSUMATORI - Roma 28-29-30 Ottobre 2014 - Holiday Inn Via Aurelia km 8,400
28 Ottobre
09:30 – 10:00 Welcome Coffee
10:00 Apertura lavori e presentazione del corso
Giuseppe Mermati – Segretario Generale di Consumers' Forum
Monica Placidi - Responsabile Tutela dei Consumatori della Funzione Rapporti con le Istituzioni ed Organismi Nazionali e Locali di Telecom Italia
10:30 – "Evoluzione della conciliazione di consumo in europa"
Oreste Calliano - Ordinario di Diritto Privato Comparato e della UE presso l'Università di Torino
11:45 – 12:00 Domande e risposte
12:00 La Conciliazione Paritetica di Telecom Italia. La procedura. Cenni sull'accordo quadro Telecom Italia e Associazioni dei Consumatori"
Agata Carosi – Responsabile Rapporti con le Associazioni Consumatori e Conciliazione Paritetica della Funzione Tutela dei Consumatori di Telecom Italia
Mario Finzi – Vice Presidente Assoutenti
12:45 – 13:00 Domande e risposte
13:00 Lunch
14:30 "Passaggi tra operatori "
Vincenzo D'Ippolito - Responsabile Offerte Wholesales Regolamentate e Regolam. Energy della Funzione Rapporti con le Authorities Nazionali di Telecom Italia
15:30 - 15:45 Domande e risposte
15:45 Evoluzione del Customer Care Business – Canali di accesso e gestione del cliente
Tazzioli Paolo – Responsabile Caring Operations Enterprise
16:15- 16:30 Domande e Risposte
16:30 "Il sistema CONARB- Gestione delle conciliazioni paritetiche telefonia fissa e mobile"
Paolo De Santis - Responsabile Funzionale sistema CONARB di Telecom Italia Information Technology
17:00 – 17:15 Coffee break
17:15 Gli aspetti psicologici e relazionali della conciliazione"
Armando Pintus - Psicologo - Presidente CSR Formazione Coaching Milano
Contestualizzazione delle modalità di conciliazione on-line o de visu. Telefonia Fissa e Mobile
Costituzione dei gruppi di lavoro x la discussione dei casi simulati
Formazione delle diverse Commissioni di Conciliazione
19:00 Chiusura giornata
29 ottobre
09:30 "Il Codice del Consumo"
Ovidio Marzaioli – Vice Segretario Generale Movimento Consumatori
10:00 – 10:15 Domande e risposte
10:30 Evoluzione del Customer Care Consumer – Canali di accesso e gestione del cliente
Fabrizio Grattarola – Responsabile Caring Operations Consumer
11:00 – 11:15 Domande e risposte
11:15 -11:30 Coffee break
11:30- 13.00 Gli aspetti psicologici e relazionali della conciliazione"
Armando Pintus - Psicologo - Presidente CSR Formazione Coaching Milano
Contestualizzazione delle modalità di conciliazione on-line o de visu. Telefonia Fissa e Mobile
13:00 Lunch
14:30 "Cenni sulla Privacy in tema di conciliazione"
Roberto Fermani – Responsabile Privacy Funzione Rapporti con le Authorities Nazionali di Telecom Italia
15:30 Discussione dei casi simulati nei gruppi di lavoro
Armando Pintus – Psicologo - Presidente CSR Formazione Coaching Milano
16:15 Coffee break
16:35 Esercitazioni pratiche –telefonia fissa e mobile
19:00 Chiusura lavori
30 ottobre
09:00 Gestione operativa della conciliazione
Armando Pintus
12:30 Tavola Rotonda "La Tutela del Consumatore"
Federico Flaviano – Responsabile Direzione Tutela dei Consumatori – Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni
Monica Placidi - Responsabile Tutela dei Consumatori della Funzione Rapporti con le Istituzioni ed Organismi Nazionali e Locali di Telecom Italia
Fabio Picciolini - Presidente Consumers'Forum
13:30 Lunch
14:30 Analisi dei casi e considerazioni conclusive
Armando Pintus
16.30 Consegna dei diplomi e commenti sul Seminario
Fabio Picciolini - Presidente Consumers' Forum
Chiusura Seminario ore 16:30
N.B. Totale ore di pratica n. 18:00 (rif. decreto 23.7.2004 n. 222)