Seminario di formazione gruppo AcegasApsAmga. Servizio Idrico Integrato.

conciliazioneSeminario di formazione gruppo AcegasApsAmga. Servizio Idrico Integrato. Trieste 17-18 aprile 2018

Programma

Prima giornata

Ore 9.00 Registrazione dei partecipanti
Ore 9.30 Presentazione del corso A cura di Acegas e Consumers’ Forum

1° modulo
Ore 10.00 Il Servizio Idrico Integrato, Inquadramento giuridico:
Evoluzione legislativa: La riorganizzazione di governo e assetti regolatori
Il ruolo degli EGA e Il ruolo dell’ARERA
A cura di Mauro Zanini (Consumers' Forum)

Ore 11.00 Domande e risposte

2° modulo
Ore 11.15 Regolazione della qualità tecnica (917/2017/R/IDR)
Regolazione della qualità nel servizio idrico
TICSI Testo Integrato corrispettivo servizi Idrici
a cura di Francesco Nardiello ( ARERA )

Ore 12.45 Domande e risposte

Ore 13,00 Light Lunch

RIPRESA POMERIDIANA

3° modulo
Ore 14.00 La gestione contrattuale dell’utente.
Morosità e fornitura minima garantita Bonus sociale idrico (897/2017/R/idr e riforma dei corrispettivi
a cura di Francesco Nardiello ( ARERA )

Ore 15.30 Domande e risposte

4° modulo
Ore 15.45 Evoluzione delle tariffe idriche - : l’ esperienza territoriale
La struttura della bolletta idrica: lettura ed anatomia
A cura di Mauro Zanini (Consumers’ Forum)

Ore 16.45 Domande e risposte

Ore 17.00 termine della prima giornata

 -----------------------------------------------------------------

Seconda Giornata

5° modulo
Ore 9.00 Le procedure ADR nel servizio idrico integrato
Scenari e prospettive nell’applicazione del dlgs 130/2015
A cura di Ovidio Marzaioli (Segretario Generale Consumers’ Forum)

Ore 10.30 Domande e risposte

6° modulo
Ore 10.45 Metodo tariffario MTI-2: approfondimento delibera 664/2015
Aggiornamento biennale 2018/2019 (del.918/2017/R/idr)
A cura di Gerardino Castaldi (Consumers’ Forum)

Ore 12.00 Domande e risposte

7° modulo
Ore 12.15 L’estensione delle tutele stragiudiziali al servizio idrico (55/2018/E/idr)
A cura di Ovidio Marzaioli

Ore13.30 Light Lunch

RIPRESA POMERIDIANA

8° modulo
Ore 14.30 I reclami più ricorrenti e la loro gestione da parte di Acegas:
• la trasparenza nei documenti di fatturazione,
• i conguagli e la gestione della morosità – rateizzazioni
• il deposito cauzionale e la fornitura minima
• le perdite occulte
A cura di Maria Cristina Sammartano

9° modulo
Ore 15.30 DALLA CONCILIAZIONE PARITETICA ALLA NEGOZIAZIONE ADR: l’esperienza di ACE GAS:
• Illustrazione del Protocollo con le Associazioni consumatori; l’organismo ADR e lo Statuto, Il regolamento e la sua declinazione in procedura
• Primo bilancio dell’esperienza sulla negoziazione ADR in ACEGAS
• Le casistiche più ricorrenti e le problematiche della negoziazione nella sua applicazione pratica
A cura di AACC e  Filippo Sirovich e Alessia Casali

Ore 17.00 Consegna attestati e conclusione del corso.

leggi il programma

vedi le foto

Seguici su: facebook twitter youtube linkedin flickr

 

alleanza italiana sviluppo sostenibile logo festival 2018

 

Ultimi Eventi

Dalla sharing alla social…

 CON LA MEDAGLIA DEL PRESIDENTE D...

AGENDA ONU 2030 La Sosten…

Roma - martedì 30 maggio 2017 - h 9,30...

Authority e Consumatori. …

Roma giovedì 17 novembre 2016h 10.00...

ciriesco new

consumer right banner it-180x150

investi-responsabilmente



Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.