mediazioneIl Ministero della Giustizia cura l’accreditamento degli organismi di mediazione e degli enti di formazione ed esercita il controllo su quelli già accreditati.

Consumers' Forum è accreditato come Ente per la formazione dei Mediatori dal Ministero della Giustizia.(Consumers' Forum pratica n° 203 del 26/08/2011).

Visualizza l'elenco del Ministero della Giustizia degli Enti abilitati a tenere corsi di Formazione per mediatori: http://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_10_2.wp

Scarica la normativa:

- DIRETTIVA 2008/52/CE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 21 maggio 2008;
- art.60 legge delega;
- DM 28/2010;
- DM 180/2010;
- DM 145/2011.

La commissione parlamentare JURI del Parlamento Europeo ha pubblicato un set di studi in tema di mediazione tra i quali uno specificamente dedicato alla legislazione italiana in materia. Gli studi sono disponibili, in lingua inglese, al seguente link.

- leggi la circolare del 20 dicembre 2011 del Ministero della Giustizia con la quale chiarisce numerosi aspetti dello svolgimento del tirocinio dei mediatori.

 

 ______________________________________________________________________

I CORSI DI CONSUMERS' FORUM

Scarica il programma del primo corso di formazione dei mediatori - Roma 30 settembre 29 ottobre 2011.

Scarica il programma del secondo corso di formazione dei mediatori - Napoli 4 novembre 2 dicembre 2011.

Scarica il programma del terzo corso di formazione dei mediatori - Roma 27 gennaio 2012.

Scarica il programma del quarto corso di formazione dei mediatori - Milano 4 maggio 9 giugno 2012.

Scarica le slides con le schede di valutazione dei corsi di mediazione 2011-2012.

______________________________________________________________

I DOCENTI DEI CORSI DI FORMAZIONE DEI MEDIATORI:

Bartolomucci Pierfrancesco
Responsabile scientifico e docente teorico, ricercatore di diritto privato (ius/01) nell’Università degli studi di Napoli “Parthenope”, Facoltà di Economia; dottore di ricerca in “consumatori e mercato” XVII ciclo Università degli studi “Roma tre”. Autore di numerose pubblicazioni in tema di conciliazione, mediazione e adr. Docente presso enti pubblici e privati sul tema della risoluzione alternativa delle controversie. Componente commissione di studio sulla conciliazione presso l’Unioncamere 2003-2005

Calliano Oreste
Docente teorico, Professore associato di diritto privato comparato (ius/02) presso la Facoltà di economia dell'Università degli studi di Torino; formatore dell'ente di formazione  Facoltà di giurisprudenza dell'Università del Piemonte orientale

Marinaro Marco
Avvocato cassazionista, mediatore professionista, arbitro e conciliatore presso la Camera Consob e presso alcune Camere di Commercio ed altri organismi. Professore a contratto presso alcune Scuole di specializzazione per le professioni legali, ed in particolare presso l’Università di Napoli Federico II (Diritto processuale civile), la Seconda Università di Napoli (Mediazione delle liti civili e commerciali), l’Università di Salerno (Metodi di risoluzione delle controversie alternativi alla giurisdizione), l’Università del Molise (Tecniche di composizione stragiudiziali della lite civile). Consulente, docente e relatore in numerosi corsi e convegni, oltre che responsabile e coordinatore di progetti di ADR (Alternative Dispute Resolution), organizzati da enti pubblici e privati. Direttore scientifico del corso annuale di aggiornamento e qualificazione professionale in Diritto dell’arbitrato e ADR per l’Ordine degli Avvocati di Salerno. Responsabile scientifico e formatore (teorico e pratico) per numerosi enti di formazione anche universitari per i mediatori civili accreditati presso il Ministero della Giustizia. Componente in qualità di esperto della Commissione Giustizia di Confindustria-Piccola Industria. Autore di numerosi contributi divulgativi e scientifici in tema di mediazione e ADR, direttore della collana editoriale “Itinerari di ADR” per l’editrice Aracne di Roma. Collabora quale esperto con “Il Sole 24 Ore” e con diverse riviste tra le quali “Guida al Diritto”.

Melotti Laura
Docente pratico, avvocato del foro di Ferrara; arbitro presso la camera arbitrale di Milano e Ferrara; mediatrice nell'organismo di mediazione istituito presso la CCIA di Ferrara e per l'organismo di mediazione ADR- LAB di Torino; docente in tecniche di mediazione presso la scuola forense di Ferrara; docente accreditata per l'associazione "equilibrio & R.C." (ente di formazione accreditato presso il ministero della giustizia).

Marinelli Damiano
Docente teorico e pratico, avvocato, docente dei corsi di "istituzioni di diritto privato" e di "diritto della conciliazione, della mediazione e dell'arbitrato" presso l'Università degli studi e campus, già docente dell'Università degli studi di Firenze, insegna inoltre al master universitario "la mediazione come strumento operativo all'interno degli ambiti familiare, penale e civico" presso l'Università degli studi di Padova e di brescia, essendone il coordinatore per la parte relativa alla mediazione civile e commerciale. E' referente scientifico, tra l'altro, anche dei quaderni della facoltà di giurisprudenza dell'Università e campus "temi di mediazione, arbitrato e risoluzione alternativa delle controversie (a.d.r.)", oltre a coordinare per la medesima Università il master di primo e secondo livello in "alternative dispute resolution". Esperto di negoziazione e mediazione ed arbitrato, e' mediatore professionista ed arbitro in italia ed all'estero presso numerose ed autorevoli organismi privati e pubblici. Responsabile scientifico, formatore (teorico e pratico) e mediatore accreditato ai sensi del d.lgs 28/2010 e d.m. 180/2010 (Università di Siena e Padova, ANCI  -Ass. Nazionale comuni italiani,  CESD srl), e' relatore in convegni e corsi di formazione  ed autore di pubblicazioni di ambito giuridico

Minervini Enrico
Docente teorico, professore ordinario di diritto privato presso la Facoltà di giurisprudenza della seconda Università di Napoli.

Molinari Eleonora
Docente pratico, avvocato del foro di Ferrara; arbitro presso la camera arbitrale di Milano e Ferrara; mediatrice nell'organismo di mediazione istituito presso la CCIA di Ferrara e per l'organismo di mediazione ADR-LAB  di Torino; docente in tecniche di mediazione presso la scuola forense di Ferrara; docente accreditata per l'associazione "equilibrio & R.C." (ente di formazione accreditato presso il ministero della giustizia).

Sbordone Francesco
Docente teorico, professore di diritto privato presso la Facoltà di giurisprudenza della seconda Università degli studi di Napoli - titolare delle  cattedre di istituzioni di diritto privato e di diritto internazionale privato. Docente di diritto civile presso la scuola notarile di Napoli.

Uzqueda Ana Maria
Docente teorico e pratico, docente accreditata per il consiglio nazionale forense (ente di formazione accreditato al ministero della giustizia), per l'Universitas Mercatorum (ente di formazione accreditato al ministero della giustizia) e per la fondazione forense di Milano (ente di formazione accreditato al ministero della giustizia).

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio