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Il tema dello sviluppo sostenibile è una priorità per l’Industria di Marca, attore consapevole degli effetti che le sue azioni hanno sul mercato, sul cittadino, sull’ambiente e in generale sulla società.

Chi, come le Grandi Marche, firma i suoi prodotti, comunica costantemente e fa della reputazione un elemento chiave della relazione con il consumatore sa che la sua prosperità e il suo futuro sono strettamente legati alla capacità di produrre profitto in modo responsabile e sostenibile.  E al fatto che questa capacità costituirà sempre più un elemento centrale della competizione, perché a fare la differenza sono e saranno sempre più anche le condizioni in cui il profitto è generato.


Su queste basi il mondo della Marca sviluppa interventi in quattro aree chiave: tutela dell’ambiente (attraverso la riduzione dell'utilizzo delle materie prime, delle emissioni, dei consumi energetici…), valorizzazione dei collaboratori (investendo nella formazione dei dipendenti, garantendo pari opportunità, favorendo il bilanciamento della vita privata con il tempo dedicato al lavoro…), giocando un ruolo attivo nella società (collaborando attivamente con enti e onlus, facendosi carico economicamente di interventi d’interesse generale…) e operando sul mercato con un approccio etico e responsabile.


Per favorire una conoscenza diretta di queste attività, spesso non immediatamente percepibili, Centromarca (Associazione Italiana dell'Industria di Marca), ha varato alla fine degli Anni Novanta un programma di visite alle industrie riservato ad  esponenti delle Associazioni dei Consumatori. Ad oggi le aziende visitate sono una sessantina, dei settori alimentare e non alimentare.


A partire dal 2006, l'attività si é focalizzata sui centri di eccellenza industriali presenti in Italia e all'estero, e ha coinvolto sistematicamente i vertici delle organizzazioni consumeriste  che hanno aderito al programma e manager di primo piano delle industrie. L'iniziativa ha consentito alle associazioni di vivere le aziende "dall'interno",  conoscere strategie e impegno sui fronti della qualità, dell'innovazione, della sostenibilità. E alle imprese di avviare e proseguire scambi di informazioni con il consumerismo.

Una conoscenza reciproca positiva e costruttiva, nel rigoroso rispetto dei rispettivi ruoli.
 
 
www.centromarca.it 

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