logo sorgenia webLA RESPONSABILITÀ SOCIALE PER SORGENIA

La responsabilità sociale è considerata da Sorgenia una leva di successo e competitività, oltre a rappresentare un importante valore in cui l’azienda crede e investe. Fin dal 2006, la scelta del pay-off “l’energia sensibile” sottolinea come la responsabilità sia per Sorgenia una caratteristica fondante della propria identità, sulla quale l’azienda punta a rafforzare i propri asset intangibili, ovvero i capitali relazionale, organizzativo e umano.

Per un’azienda del settore energetico, la politica Health, Safety and Environment è necessariamente un impegno prioritario. La Società considera un proprio dovere il corretto uso delle risorse, l’attenzione al territorio in cui sorgono i propri impianti, la salvaguardia dell’ambiente e la tutela dei lavoratori. La rapidità con cui Sorgenia è cresciuta e ha realizzato un parco produttivo ormai fra i più significativi in Italia, ha richiesto di impostare e sviluppare procedure, modelli di gestione, assetti organizzativi complessi, conseguendo in breve tempo livelli di esperienza paragonabili a quelli di operatori energetici presenti da decenni sul territorio nazionale e internazionale.

Particolarmente importante è inoltre l’impegno di Sorgenia nella realizzazione di iniziative rivolte al proprio personale, alla comunità locale e ai clienti.


L’efficienza energetica

Il risparmio energetico rappresenta per Sorgenia un’importante leva di competitività, anche in considerazione delle aspettative di una clientela sempre più sensibile, per convenienza e cultura, alla riduzione dei consumi. All’intero portafoglio di clienti finali – grandi aziende industriali, piccole e medie imprese, attività commerciali e del terziario, consumatori privati – Sorgenia propone servizi e soluzioni per il miglioramento dell’efficienza energetica, che vanno dagli audit e dalle analisi energetiche per le imprese industriali ai semplici apparecchi per l’eliminazione dei prelievi da stand-by (PC Standby Stop e TV Standby Stop) destinati al mercato residenziale, con la linea di prodotti “Consumo intelligente”.
Di questa linea fanno parte anche Contawatt ed EnerGenio, strumenti per verificare i consumi dei propri elettrodomestici e scoprire dove risparmiare. Le soluzioni proposte rappresentano il primo passo di un percorso virtuoso, fatto di consumi responsabili, consapevolezza dell’impatto ambientale anche dei più piccoli gesti quotidiani, risparmio economico e salvaguardia dell’ambiente.

Alla stessa filosofia si ispira anche il progetto “Sole Mio” per la diffusione di pannelli fotovoltaici in comodato d’uso sui tetti di privati e piccole aziende, con una formula a costo zero per il cliente: un impegno verso una più equilibrata gestione della rete di distribuzione e un contributo verso un modo nuovo di pensare alle modalità di generazione e impiego dell’energia.

 
Il Manuale per il Consumatore

A garanzia della trasparenza e dei diritti del cliente, Sorgenia ha realizzato il Manuale per il Consumatore, una guida sulle buone pratiche di relazione con il consumatore. Si tratta del primo progetto in Italia nel mercato libero dell’energia.

Il Manuale è stato realizzato grazie alla giurisprudenza dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e alle segnalazioni dell’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas e delle Associazioni dei Consumatori. Si tratta di un’iniziativa che illustra la visione, i principi e le modalità operative dell’azienda nella relazione con i consumatori: uno strumento guida per garantire ai clienti precisi standard di qualità del servizio, semplificare i processi di interazione, rendere più trasparenti le singole fasi del rapporto di fornitura, aumentandone quindi la soddisfazione complessiva.

Il Manuale passa in rassegna le principali fasi del processo di sottoscrizione e fornitura:
- Generazione dell’offerta commerciale
- Vendita
- Fatturazione
- “Caring” o Assistenza clienti

Nei paragrafi dedicati trovano dettagliata descrizione, ad esempio, le caratteristiche dei contratti e le modalità con cui possono essere acquisiti i clienti, le regole di condotta commerciale cui deve attenersi il personale di vendita, la qualità offerta dai call center e i provvedimenti verso gli agenti che non si comportino in modo coerente al codice di comportamento dell’azienda.

Ogni azione è mirata a soddisfare gli obiettivi e gli impegni assunti da Sorgenia: efficienza, correttezza, trasparenza, vicinanza.


Sorgenia per la scuola e il progetto Generazioni sensibili

Sorgenia sta lanciando Generazioni sensibili, un progetto didattico rivolto alle nuove generazioni (alunni della scuola primaria) con l’obiettivo di aumentare la loro consapevolezza sull’importanza strategica del risparmio energetico, di valorizzare il tema dell’efficienza energetica – intesa come riduzione degli sprechi per un consumo più intelligente e sostenibile – e incentivare la sensibilizzazione sull’utilizzo di fonti di energia rinnovabile.

I ragazzi, attraverso un percorso coinvolgente e creativo sull’efficienza energetica, avranno l’opportunità di comprendere le implicazioni derivanti dal consumo di energia e la necessità di assumere comportamenti responsabili nei confronti dell’ambiente.

L’iniziativa si inserisce in un più ampio programma dedicato alle scuole: le famiglie clienti hanno la possibilità di accumulare dei bonus da convertire in beni o servizi utili per le attività didattiche e il funzionamento dei singoli istituti scolastici.

www.sorgenia.it 

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