authority 2007Qual è l'impatto delle liberalizzazioni sull'economia, sui mercati e sulle famiglie italiane? Quanto contribuiscono gli ultimi provvedimenti del Governo a creare maggiore concorrenza? Con quali vantaggi per i cittadini? Quale ruolo giocano le Authority in questo scenario?

AUTHORITY: QUALI STRATEGIE PER IL FUTURO?
Roma 9 luglio 2007  h 10.00 - Sala D. Longhi - Unioncamere  P.za Sallustio 21

La ricerca "Le liberalizzazioni e le Authority nella percezione degli italiani" - commissionata a Ispo da Consumers' Forum - è lo spunto sul quale discutono associazioni di consumatori e aziende. L'obiettivo é di tastare il polso della situazione, di approfondire gli aspetti ancora in ombra e di individuare in quali settori di mercato è avvertita la necessità di altri interventi.

La ricerca, svolta su un campione di 1000 cittadini e circa 200 manager di grandi aziende, prende le mosse dalla verifica del grado di conoscenza delle Authority e del tema "liberalizzazioni". Ma l'approfondimento dell'indagine permette di valutare anche la percezione degli italiani sul loro ruolo e sulla loro effettiva utilità. Agli intervistati, infatti, è stato chiesto di attribuire un voto a ciascuna Authority: ne sono emerse le principali criticità che ostacolano a tutt'oggi una effettiva apertura dei mercati in settori strategici quali l'energia, i trasporti, le telecomunicazioni.

Il convegno rilancia queste domande direttamente alle Authority, chiamate proprio a vigilare sul rispetto delle norme e sulla tutela dei cittadini-consumatori e delle imprese.

Welcome Coffee
Apertura dei lavori
Lorenzo Miozzi
Presidente Consumers' Forum

Moderatrice
Susanna Petruni
Giornalista

Relazione
Renato Mannheimer
Presidente Ispo
"Le liberalizzazioni e le Authority nella percezione degli italiani"

Dibattito
Corrado Calabrò
Presidente Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni

Antonio Catricalà
Presidente Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato

Alessandro Ortis
Presidente Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas

Francesco Pizzetti
Presidente Garante per la protezione dei dati personali

Antonio Lirosi
Direttore Generale DGAMTC del Ministero dello Sviluppo Economico

Intervengono
Rappresentanti delle associazioni dei consumatori e delle aziende

Light lunch

Ricerca:

Le liberalizzazioni e le Authority nella percezione degli italiani

 

 

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio

FORMAZIONE

Archivio

SOSTENIBILITÀ

Archivio

MANIFESTO DI SOSTENIBILITÀ CONSUMERISTICA

Approfondisci

PROTOCOLLI D'INTESA

Approfondisci

VOCE AI SOCI

Archivio

Firmato il protocollo d’intesa tra Federfarma e Fondazione AIRC

Federfarma conferma la partnership con AIRC per il settimo anno dando il via al nuovo progetto “Insieme per la prevenzione” per diffondere la cultura della prevenzione primaria e secondaria attraverso le oltre 18 mila farmacie associate.

Leggi tutto...

“Cara” acqua: una risorsa da risparmiare e tutelare

Presentazione del XIX Rapporto sul servizio idrico integrato e della consultazione civica su conoscenza, percezioni e comportamenti di consumo dell’acqua degli italiani - 19 marzo, 10:30-13:00 - Piattaforma Zoom

Leggi tutto...