logo adiconsumMercoledì 5 dicembre 2012 – ore 15.00 c/o Eurostars Saint John Hotel Via Matteo Boiardo, 30 – 00185 Roma. Convegno di Adiconsum e Centro europeo consumatori. La Direttiva Servizi: Stato attuale, criticità e prospettive sulla realizzazione di un Mercato Unico Europeo dei Servizi.

 
 
Nonostante la Direttiva Servizi, emanata nel 2006 dalla Commissione Europea, sia stata recepita in tutti gli Stati membri, sono ancora presenti sia elementi di ostacolo allo stabilimento e alla libera prestazione dei servizi da parte degli operatori in altri Paesi UE, sia condotte commerciali che escludono i consumatori europei a motivo della loro residenza o nazionalità.
Qual è la situazione concreta nel nostro Paese? Quali sono gli attori coinvolti nella realizzazione del Mercato dei servizi e quale la loro esperienza nei primi anni di implementazione della Direttiva? Quali attuali criticità e quali prospettive per questo strumento normativo dalle grandi potenzialità?
 
Su questi aspetti Adiconsum, nel Convegno organizzato con lo sportello europeo ECC-Net Italia, intende proporre una discussione e fare il punto per un miglior coordinamento a livello nazionale in un’ottica di concreta partecipazione ai processi evolutivi europei.
 
DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio

FORMAZIONE

Archivio

SOSTENIBILITÀ

Archivio

MANIFESTO DI SOSTENIBILITÀ CONSUMERISTICA

Approfondisci

PROTOCOLLI D'INTESA

Approfondisci

VOCE AI SOCI

Archivio

“Cara” acqua: una risorsa da risparmiare e tutelare

Presentazione del XIX Rapporto sul servizio idrico integrato e della consultazione civica su conoscenza, percezioni e comportamenti di consumo dell’acqua degli italiani - 19 marzo, 10:30-13:00 - Piattaforma Zoom

Leggi tutto...

“L’evoluzione del Green Deal e le prospettive per l’Italia”,

“L’evoluzione del Green Deal e le prospettive per l’Italia”, organizzato dall’Istituto Affari Internazionali, si terrà mercoledì 21 febbraio alle ore 15.30. L’evento sarà l’occasione per analizzare lo stato del Green Deal Europeo mettendo in luce il completamento delle proposte del pacchetto Fit for 55.

 

Leggi tutto...