smartphonePer la precisione, in Italia, il 39% delle aziende fornisce un Pc portatile e il 33% uno smartphone o un PDA. Circa la metà delle imprese europee – il 48% – mette a disposizione dei dipendenti un dispositivo portatile (smartphone o laptop) per la connessione a internet, così da permettere loro di lavorare anche fuori ufficio.
 
 
In Italia, la percentuale complessiva – 47% - è in linea con la media Ue e sale al 92% delle grandi imprese (contro una media Ue dell’88%), al 75% delle medie imprese (71% nella Ue) e al 43% di quelle piccole.
 
Un esame più preciso rivela che il 40% delle imprese europee mette a disposizione dei dipendenti un Pc portatile e il 39% altri apparecchi mobili come lo smartphone.
 
In Italia, il 39% delle aziende fornisce un Pc portatile e il 33% uno smartphone o un PDA.
Tra le imprese italiane che forniscono ai dipendenti un dispositivo per la connessione a internet, il 92% lo fa per consentire l’accesso ai sistemi di messaggistica aziendale; l’88% per cercare informazioni in rete; il 52% per accedere o modificare dei documenti e il 43% per utilizzare applicazioni professionali dedicate.
 
I dati provengono da un rapporto Eurostat e fanno parte dei risultati di un’inchiesta più ampia che riguarda l’uso delle tecnologie ICT e del commercio elettronico nelle imprese degli Stati membri dell’Ue-27, l’Islanda, la Norvegia, la Croazia e l’ex repubblica jugoslava della Macedonia.
 
L’inchiesta si è concentrata, in particolare, sull’uso delle connessioni mobili in ambito professionale e ha rivelato che le imprese che dimostrano maggiore propensione a dotare i dipendenti di dispositivi mobili sono quelle del Nord Europa e della Repubblica Ceca. Fanalini di coda, Romania, Grecia e Bulgaria. (a.t.)
 
11 Dicembre 2012
fonte © 2002-2012 Key4biz
DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio

FORMAZIONE

Archivio

SOSTENIBILITÀ

Archivio

MANIFESTO DI SOSTENIBILITÀ CONSUMERISTICA

Approfondisci

PROTOCOLLI D'INTESA

Approfondisci

VOCE AI SOCI

Archivio

“Verso una transizione energetica sostenibile: opportunità, criticità, ruolo attivo dei consumatori come driver del cambiamento”

Convegno, Venerdì, 10 maggio 2024 - ore 10.00 - 13.00, Domus Australia, Via Cernaia, 14/B - 00185 Roma

Leggi tutto...

Progetto di educazione finanziaria "A casa facciamo i conti".

Il progetto “A casa facciamo i conti” di Federconsumatori nasce con l’obiettivo di rispondere ai crescenti bisogni di informazione da parte dei cittadini negli aspetti più delicati della vita quotidiana, in particolare in ambito economico, sanitario, previdenziale e assicurativo, in cui entrano in gioco fattori riguardanti la salute, il denaro, la privacy e la sicurezza.

Leggi tutto...