Malattie renali, con la rete integrata risparmi per 2,5 miliardi

Una rete integrata territoriale in grado di prendere in carico i pazienti con insufficienza renale, permetterebbe di tenere sotto controllo la malattia e ritardarne la progressione, permettendo in cinque anni risparmi per 2,5 miliardi di euro. Ne hanno discusso i nefrologi di tutta Italia riuniti nei giorni scorsi a Catania nell'annuale Congresso nazionale della Società di nefrologia (Sin).



Dimissioni troppo veloci, un paziente su sei torna in ospedale

Dimissioni troppo veloci e complicazioni, come emorragie o infezioni, sono tra le cause principali della 'sindrome da Porta Girevole', che riporta in ospedale fino a un paziente su sei entro un mese dal primo ricovero.



Corso ECM: Malattie respiratorie ricorrenti nell’età pediatrica

Il corso si compone di 3 Moduli didattici e vuole sottolineare tutti gli aspetti delle IRR, dall’eziologia all’inquadramento diagnostico, focalizzando l’attenzione sul ruolo del pediatra e sugli approcci terapeutici più efficaci.



Milillo confermato alla guida della Fimmg. Bartoletti vice segretario

Giacomo Milillo è stato confermato, con il 90% dei voti, Segretario Generale Nazionale della Fimmg durante il 70° Congresso nazionale che  si è chiuso a Santa Margherita di Pula, in provincia di Cagliari. Vice segretario è stato nominato Pier Luigi Bartoletti, segretario uscente della Fimmg Lazio.



Convenzione,i farmacisti scavalcano i medici di famiglia

Redazione DottNet
11/10/2014 15:52 Farmacia

I farmacisti accelerano per la convenzione: la Sisac potrebbe chiamare le farmacie al tavolo per la nuova Convenzione scavalcando i medici di famiglia.



Pochi i farmaci venduti online: resiste la figura del farmacista

Redazione DottNet
11/10/2014 15:41 Farmacia

Cresce l'utilizzo della rete nella ricerca di informazioni sulla salute, ma resta ridotta la quota di chi compra farmaci online, solo l'11%. Lo rivela l'Ipsos in una indagine presentata oggi al ConsuMeeting, organizzato da Consumerd Forum.



Nasce una piattaforma contro il traffico di farmaci e siti illegali

Redazione DottNet
11/10/2014 15:34 Farmaci

Creare una piattaforma informatica per la condivisione a livello europeo delle informazioni sulle farmacie illegali su Internet per contrastare i seri rischi che queste rappresentano per la salute dei pazienti



Corte Ue, chi può ottenere le spese mediche all'estero

I cittadini europei possono chiedere il rimborso di spese mediche sostenute in un Paese Ue, diverso da quello di residenza, al proprio sistema sanitario nazionale, qualora una mancanza di materiali medici di prima necessità impedisca all'assicurato di ricevere le cure ospedaliere in 'patria' in tempi ragionevoli.



Lorenzin, le cure primarie per l'ospedalità. Il sondaggio Fimmg

Il ministro Lorenzin non ha dubbi: le cure primarie sono di fondamentale importanza per la sanità italiana e per favorire il cambiamento del ruolo dell'ospedale. Un sondaggio della Fimmg confermerebbe l'interesse dei medici verso l'integrazione con gli specialisti e con altre figure professionali.



Cassazione, anche il medico va multato se parla al cellulare in auto

Redazione DottNet
10/10/2014 16:14 Professione

Un medico padovano era stata contattata al cellulare mentre era in auto e, constatando che si trattava di un ca so grave, aveva risposto alla chiamata mentre era al volante. Tuttavia i vigili l'anno fermata e multata. Ora arriva anche la conferma dalla Corte di Cassazione con la sentenza 21266: la dottoressa dovrà pagare la contravvenzione che a suo tempo aveva contestato.



(Mostra altri10)
Ricerca un contenuto