federfarma AACC 12 12 2018Mercoledì 12 dicembre, a Federfarma, si è tenuto l'incontro tra Federfarma e alcuni rappresentanti delle Associazioni firmatarie del Protocollo di intesa con Federfarma sulla Sostenibilità consumeristica.

Così Paolo Betto, responsabile rapporti istituzionali di Federfarma: " L’incontro tra le Associazioni dei consumatori e il Consiglio delle Regioni di Federfarma si inserisce in un più ampio progetto di collaborazione, formalizzato con il protocollo siglato nel luglio scorso. L’obiettivo è migliorare la reciproca conoscenza tra i rappresentanti delle farmacie e quelli dei consumatori e poi costruire insieme iniziative concrete per far crescere la consapevolezza dei cittadini riguardo ai temi del consumo consapevole e sostenibile."

Sono intervenuti rappresentanti di Federfarma, il Presidente di Consumers' Forum Sergio Veroli, rappresentanti delle Associazioni dei Consumatori:Tina Napoli di Movimento Consumatori, Mara Colla Presidente di Confconsumatori Nazionale, Francesca Costabile di Assoconsum,  Pino Bendandi di Lega Consumatori.

I temi di comune interesse su cui Federfarma e le Associazioni dei consumatori firmatarie collaboreranno sia a livello nazionale che locale sono in particolare: lotta alla contraffazione dei farmaci, educazione al consumo consapevole, corretta informazione al consumatore, farmaci equivalenti, lotta allo spreco dei farmaci.

#Agenda2030 #SDGs

www.federfarma.it 

agcmL’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, nella riunione del 29 novembre, ha chiuso l’istruttoria, avviata nel mese di aprile 2018, nei confronti di Facebook Ireland Ltd. e della sua controllante Facebook Inc. per presunte violazioni del Codice del Consumo, irrogando alle società due sanzioni per complessivi 10 milioni di euro.

L’Autorità ha accertato che Facebook, in violazione degli artt. 21 e 22 del Codice del Consumo, induce ingannevolmente gli utenti consumatori a registrarsi nella piattaforma Facebook, non informandoli adeguatamente e immediatamente, in fase di attivazione dell’account, dell’attività di raccolta, con intento commerciale, dei dati da loro forniti, e, più in generale, delle finalità remunerative che sottendono la fornitura del servizio di social network, enfatizzandone la sola gratuità; in tal modo, gli utenti consumatori hanno assunto una decisione di natura commerciale che non avrebbero altrimenti preso (registrazione al social network e permanenza nel medesimo). Le informazioni fornite risultano, infatti, generiche e incomplete senza adeguatamente distinguere tra l’utilizzo dei dati necessario per la personalizzazione del servizio (con l’obiettivo di facilitare la socializzazione con altri utenti “consumatori”) e l’utilizzo dei dati per realizzare campagne pubblicitarie mirate.

diaday 2018Sono oltre 130mila i test effettuati gratuitamente ai cittadini durante il DiaDay, la seconda edizione della campagna nazionale di prevenzione del diabete, alla quale hanno partecipato attivamente oltre 5mila farmacie. 

consob copyConsob, con delibera n. 20644 del 25 ottobre 2018, ha determinato i parametri per l’individuazione dell’insieme dei soggetti le cui dichiarazioni non finanziarie (Dnf) verranno sottoposte a controllo. L’obbligo di pubblicare la dichiarazione individuale o consolidata di carattere non finanziario (Dnf) è stato introdotto dal decreto legislativo n. 254 del 30 dicembre 2016. L’obbligo si applica agli enti di interesse pubblico, come definiti nel decreto legislativo n. 39 del 27 gennaio 2010, che (I) abbiano avuto, in media, durante l'esercizio finanziario, un numero di dipendenti superiore a cinquecento e (II) alla data di chiusura del bilancio abbiano superato almeno uno dei due seguenti limiti dimensionali: a) totale dello stato patrimoniale: 20.000.000 di euro; b) totale dei ricavi netti delle vendite e delle prestazioni: 40.000.000 di euro.

andmi logoConvegno Internazionale - Camera di Commercio di Bolzano – 16 e17 novembre 2018 – Fiera di Bolzano ”Interpoma”  con il Patrocinio della Provincia autonoma di Bolzano – Comune di Bolzano e la collaborazione della Fiera di Bolzano e l’Unione Mercati della Germania

Presentazione
I mercati agroalimentari in Italia sono in crisi.
Le cause di questa situazione sono molteplici e, tra queste, certamente un fattore determinante è costituito dal forte dinamismo della distribuzione moderna. Tuttavia è possibile che oltre 200 centri annonari all’ingrosso siano un numero eccessivo, soprattutto se non sempre gestiti in modo del tutto efficiente, in qualche caso per carenze strutturali e gestionali, in altri per una non adeguata conoscenza delle componenti private.

logo agos ducato webCampagna per l’uso sicuro del cellulare a cura di Agos.

 L’elettrosmog è invisibile all’occhio del cellulare umano ma non per questo “meno pericoloso”.  Il telefono cellulare è utilizzato da oltre 5 miliardi di persone nel mondo, è uno strumento di comunicazione irrinunciabile, ma va utilizzato con PRECAUZIONE. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha classificato “possibili cancerogeni” i campi elettromagnetici a radiofrequenza. Studi scientifici recenti indicano effetti biologici dovuti all’uso di cellulare e cordless. Per questo motivo è indispensabile usare i telefoni mobili con PRECAUZIONE, cioè minimizzando l’esposizione.

csr saloneL'esperienza di AGOS presentata al Salone della CSR e dell'innovazione sociale. Milano 3 ottobre 2018.

soldi copy copyLunedì 1 ottobre 2018 - Caserta via Roma n. 17 - Sala Congressi Unione Industriali - CONVEGNO

Saluti
Avv. Roberto Santoro Presidente della Camera Civile di S. Maria C.V.
Dott.ssa Antonella Di Sorbo Presidente Federconsumatori Caserta
Avv. Carlo Grillo Presidente dell’Ordine degli Avvocati di S. Maria C.V.
Avv. Carlo Marino Sindaco di Caserta
Dott. Traettino Luigi Presidente dell’Unione Industriale Caserta

airbnbDando seguito all'invito formulato in luglio dalla Commissione europea e dalle autorità dell'UE per la tutela dei consumatori, Airbnb si è ora impegnata ad apportare le modifiche necessarie alle sue clausole contrattuali e alle sue condizioni di utilizzo e a migliorare la presentazione dei prezzi. La società ha tempo fino alla fine del 2018 per apportare tali modifiche nel suo sito web in tutte le lingue ufficiali dell'UE.

sostenibilitàNel 2018 la Commissione europea ha lanciato per la prima volta un premio europeo per la sostenibilità per ricompensare gli sforzi e la creatività dei cittadini, delle imprese e delle organizzazioni europei. L’ambizione del premio è chiara: promuovere storie ispiratrici di iniziative che provano a trasformare gli obiettivi globali di sviluppo sostenibile in soluzioni e opportunità concrete.

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio