Consumers' Forum ha collaborato al position paper del Gruppo di Lavoro Goal 12 dell'ASviS.

festival sviluppo sostenibile 2018Consumers' Forum ha collaborato al position paper del Gruppo di Lavoro Goal 12 promosso da ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile.

Consumers' Forum - nell'ambito del Gruppo di Lavoro Goal 12 promosso da ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ha collaborato alla stesura del Position Paper Goal 12 Italia su finanza, consumo e produzione responsabili.

In particolare Consumers' Forum ha contribuito alla riflessione su consumo e produzione responsabile, valorizzando i lavori del Gruppo di lavoro interno composto dai soci (associazioni di consumatori e aziende), dedicato alla Sostenibilità in chiave consumeristica. IL GdL di Consumers' Forum ha messo a punto infatti il MANIFESTO DI SOSTENIBILITA' CONSUMERSTICA , carta d’impegni che indica alcuni obiettivi consumeristici legati agli SDGs dell’Agenda Onu 2030.

Nell'ambito delle attività di Sostenibilità Consumeristica, Consumers' Forum incoraggia inoltre l'attuazione di protocolli di intesa sulla Sostenibilità Consumeristica fra i soci,  come best practice concreta di collaborazione fra realtà imprenditoriali e associazioni di consumatori.  A breve la firma del primo di questi protocolli tra numerose associazioni di consumatori e Federfarma, per promuovere temi di interesse congiunto, quali  il corretto utilizzo dei farmaci, la lotta allo spreco, la trasparenza dell'informazione al consumatore, la promozione dei farmaci equivalenti, la lotta alla contraffazione nelle vendite on line, la corretta formazione del prezzo dei farmaci. Questi alcuni temi su cui Federfarma e le associazioni di consumatori si impegnano a collaborare con progetti e attività di lungo periodo.

Il position paper del Gruppo di lavoro ASviS sul Goal 12 è stato presentato all'evento nazionale - dedicato al Goal 12 - del Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso da ASviS, che si è tenuto a Taranto il 29 maggio 2018.

Seguici su: facebook twitter youtube linkedin flickr

Prossimo Evento

il cittadino nell era dell algoritmo

ASVIS