cottof fiocAddio ai cotton fioc in plastica: ultimo anno in Italia, stop dal 2020 in Francia. Se il 2018 in Italia è iniziato nel segno della messa al bando dei sacchetti di plastica non biodegradabili di frutta e verdura, nel 2019 sarà la volta di salutare per sempe i cotton fioc in plastica.

Un divieto che in Francia scatterà dal 1° gennaio 2020 in virtù della legge sulla biodiversità (art. 124) adottata nel luglio 2016, dove si specifica come, a decorrere dal 1° gennaio 2020, sarà vietata l'immissione sul mercato di tamponi di cotone per uso domestico con bacchette di plastica. Da lunedì, però, è entrata in vigore oltralpe la proibizione dei prodotti cosmetici destinati all'esfoliazione o alla pulizia e contenenti particelle plastiche solide - ad eccezione di quelli riservati ad uso medico.

La decisione è stata presa in quanto più di 1.2 milioni di tonnellate di cotton fioc finiscono nella spazzatura ogni anno, scrive Santé Magazine, inquinando inevitabilmente mari, spiagge e in generale l'ambiente.

"Nel 2015 ne abbiamo trovati non meno di 16.226 nei fiumi e sui litorali europei. L'equivalente di tre torri Eiffel e mezzo", aveva dichiarato a Le Parisien Antidia Citores, portavoce dell'associazione Surfrider Foundation Europe.

Una volta in natura, rischiano di perforare gli organi degli uccelli e dei pesci che li ingeriscono.

Sui cotton fioc l'Italia anticipa la Francia: stop dall'anno prossimo. In Italia le norme che mettono al bando l'uso di microplastiche nei cosmetici sono state inserite in un emendamento della finanziaria, approvato il mese scorso dalla commissione Bilancio della Camera, scrive Repubblica.

https://it.euronews.com 

 

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio