consob copyIn attesa dell’arrivo di Paolo Savona ai vertici della Consob, l’Authority prova a mostrare il suo lato più «green». In un momento in cui, soprattutto, c’è una grande attenzione rispetto al tema dell’ambiente, dopo le numerose manifestazioni dei giovani in tutto il mondo.

 Il presidente vicario dell’autorità che vigila sui mercati, Anna Genovese, ha parlato questa mattina in un convegno sulla corporate governance, dell’esigenza «ineludibile» di adottare un nuovo «paradigma» di governo societario, che ponga la sostenibilità al centro della gestione delle imprese.

Una selezione dei migliori articoli della settimana. Ti presentiamo Top10
In parole povere, le società quotate devono stare al passo coi tempi e operare in una prospettiva non di breve termine, ma di lungo termine: guardando così alla sostenibilità ambientale e alla responsabilità sociale. Non a caso Genovese nel suo intervento ha fatto riferimento all’impegno dei giovani in piazza il 15 marzo scorso.

Le parole del presidente vicario nascono da una direttiva europea sui diritti degli azionisti delle società (la Shrd2, Shareholder Rights Directive), che ora è in fase di recepimento. Si tratta di una direttiva di minima armonizzazione e che dunque lascia ai governi ampio spazio di manovra. Da qui il richiamo a porre attenzione a temi come l’ambiente, tanto cari anche una parta del governo in carica.

www.lastampa.it 

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio