RELAZIONE del Presidente Sergio Veroli per European Consumers Union a Bruxelles il 5 MARZO 2019

sergioveroli"Alle prossime elezioni l’Unione Europea si presenta come un’istituzione criticata e contesa.  L’Europa, infatti, è investita da una crisi profonda dell’intero occidente.

La velocità del cambiamento innescato dalla globalizzazione e dall’innovazione tecnologica e, parallelamente, gli scarsi investimenti in capitale umano e sociale che avrebbero dovuto ricomporre le lacerazioni tra progresso e società, tra tecnica e uomo, hanno determinato l’aumento delle disuguaglianze e l’impoverimento della classe media. Ciò ha scosso profondamente la fiducia di una parte dei cittadini nel futuro e nelle istituzioni comunitarie.

C’è chi critica il burocratismo di Bruxelles e la sua incapacità di decidere o di attuare decisioni, chi lamenta la scarsa legittimazione popolare delle istituzioni europee, chi segnala le debolezze di organismi che appaiono prevalentemente intergovernativi e quindi nelle mani degli Stati nazionali. 

C’è chi critica gli squilibri europei, in particolare l’avere affidato all’Unione Europea la politica monetaria senza avergli affiancato la politica economica e fiscale.

Mai come in queste elezioni i temi europei si sono impossessati delle politiche nazionali dividendo l’opinione pubblica in europeisti e antieuropeisti.

Questa discrasia nei sondaggi può essere spiegata con la percezione che ci sia un trade-off tra l’essere membri dell’Unione Europea e la sovranità dei singoli Stati. Secondo questo modo di pensare, per riappropiarci della sovranità nazionale sarebbe necessario indebolire le strutture politiche dell’Unione Europea.

Leggi tutto...

Responsabilità e Consumi: Dalla parte del cittadino. Intervista a Sergio Veroli, Presidente di Consumers’ Forum (2)

sergioIntervista apparsa su Osservatorio Socialis - Testata giornalistica su Responsabilità sociale d'impresa, solidarietà, ambiente, cultura e sviluppo sostenibile.

Leggi tutto...

Fake news e voglia di benessere, così cambiano i consumi

carrelloIl 70% degli italiani convinto che nei primi 12 mesi spebderà meno, ma l’egopower spinge a comprare prodotti biologici, superfood e Made in Italy. Il rapporto “Miti del consumo, consumo dei miti” di Censis e Conad.  “Il nuovo mito sono io”, e dunque: “compro ciò che mi fa stare bene, che mi gratifica e che parla di me”. A pensarlo sono milioni di italiani, che dagli anni della crisi a oggi hanno modificato le proprie abitudini di acquisto trasformando il panorama dei consumi. Un panorama dove schizzano gli acquisti di alimenti biologici, di superfood e di prodotti Made in Italy, ma che vede anche gli italiani sempre più sospettosi verso esperti e portatori di competenze, pronti a fidarsi solo di se stessi.

Leggi tutto...

Tre scenari a velocità diversa per lo sviluppo sostenibile in Ue

ue Agenda2030La Commissione Ue ha pubblicato un documento di riflessione, con tre ipotesi condizionate dal grado di integrazione dell’Unione. Giovannini: "solo il primo scenario corrisponde alle nostre proposte".  È stato lanciato dalla Commissione Ue il documento, già annunciato dal presidente Jean-Claude Juncker durante il discorso sullo stato dell'Unione del 2018, in cui viene formalizzato l’impegno dell'Unione a rispettare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, incluso l'accordo di Parigi sui cambiamenti climatici.

Leggi tutto...

AGCOM: CARDANI, INTELLIGENZA ARTIFICIALE E INTERVENTO UMANO CONTRO HATE SPEECH

cardani“L’Agcom si impegna a includere il rilevamento automatizzato e il monitoraggio dell’hate speech on line in un quadro regolatorio in cui l’Intelligenza Artificiale non sostituisce la valutazione umana nel perseguimento dei crimini di odio ma è limitata alla prevenzione e al monitoraggio”. Lo ha affermato il Presidente dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, Angelo Marcello Cardani, nel corso della tavola rotonda “Hate Speech and Artificial Intelligence Tools” tenutasi oggi a Bruxelles presso il Center on Regulation in Europe.

Leggi tutto...

Altri articoli...

  1. Europee: Buttarelli, prevenire abusi su web e social
  2. il Rapporto della Commissione globale sul futuro del lavoro, istituita dall'Organizzazione Internazionale del lavoro.
  3. Vendita di farmaci online, eBay ha rimosso le attività illegali. Federfarma: risultato rilevante
  4. Antonello Soro: "Nell’economia digitale è l’etica la vera rivoluzione"
  5. L’ASviS ai leader Ue per richiedere l’adozione di politiche di sviluppo sostenibile
  6. 52° Rapporto sulla situazione sociale del Paese/2018
  7. Contro lo spreco di farmaci: dichiarazione di Marco Cossolo, presidente Federfarma
  8. LA RISPOSTA DI FD, COOP E CONAD ALL’ARTICOLO DE LA STAMPA SUI SACCHETTI BIO
  9. Study: Environmentally-friendly farming can increase productivity
  10. Elezioni: ASviS, soddisfazione per l’adesione di numerosi partiti e movimenti politici all’Appello per realizzare la legislatura dello sviluppo sostenibile
  11. MEZZI PUBBLICI PER COMBATTERE LO SMOG
  12. Dieci proposte ASviS: sviluppo sostenibile al centro della prossima legislatura
  13. Il Garante Ue Giovanni Buttarelli ‘Serve una super Authority europea per la Data Protection’
  14. Cogliamo segni positivi, nella società italiana qualcosa si muove verso la sostenibilità
  15. Evoluzione dalle ADR (Alternative Dispute Resolutions).
  16. Ue: Giovannini (ASviS), discorso Juncker manca di una visione sulla sostenibilità globale
  17. Ddl concorrenza, Soro: sconcerto e preoccupazione per norma su telemarketingcorrenza
  18. TRASPORTO PUBBLICO LOCALE E REGIONALE: L’AUTORITÀ APPROVA LE MISURE PER DEFINIRE GLI AMBITI DI SERVIZIO PUBBLICO E LE MODALITÀ PIÙ EFFICIENTI DI LORO FINANZIAMENTO
  19. Andmi: a rischio l'80% dei mercati all'ingrosso. La causa e' da ricercare nel provvedimento Madia
  20. Elezioni: ASviS ai politici, cruciale inserire lo sviluppo sostenibile nei programmi elettorali
Seguici su: facebook twitter youtube linkedin flickr

Prossimo Evento

CF bannerhome 200x275 privacy2.1 new

 

ASVIS

 

Ultimi Eventi

La corretta informazione …

Roma, giovedì 31 maggio 2018 – Ore 10.00/13.0...

Dalla sharing alla social…

 CON LA MEDAGLIA DEL PRESIDENTE D...

AGENDA ONU 2030 La Sosten…

Roma - martedì 30 maggio 2017 - h 9,30...

ciriesco new

consumer right banner it-180x150

investi-responsabilmente



Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.