european-mobility-weekCon lo slogan "Le nostre strade, la nostra scelta", che mira a incoraggiare i cittadini a recuperare e reclamare spazi urbani per creare la città che vogliono vivere, parte oggi la Settimana europea della mobilità, che vedrà la partecipazione di quasi duemila città europee – con eventi quali flash mob, campagne per il telelavoro, giornate senz'automobile, festival e numerose altre attività.

Durante tutta la settimana verrà esaminata la relazione fra uso del territorio e qualità della vita. Ha detto Janez Potočnik, commissario europeo per l'Ambiente: "La Settimana della mobilità ci ricorda che quando si parla di mobilità personale, possiamo davvero fare una scelta, e una buona scelta fa una tangibile differenza per la nostra salute e la qualità della nostra vita".

"Da troppo tempo ormai le automobili private hanno determinato la pianificazione urbana – ha detto Siim Kallas, Vicepresidente della Commissione e commissario responsabile per i trasporti - Ma al giorno d'oggi le nostre economie perdono 100 miliardi di euro l'anno a causa del traffico, per non parlare degli effetti sul tempo e sulla salute delle persone. Sono quindi molto lieto di osservare l'accoglienza entusiasta riservata quest'anno alla Settimana europea della mobilità. Sono certo che vi sono moltissime buone idee su come migliorare gli spazi in cui viviamo."

Un tema, quello della mobilità, caro alle associazioni dei consumatori. Cittadinanzattiva partecipa all'evento con incontri in numerose città e una "chiamata" rivolta ai cittadini, che possono fornire il loro punto di vista sulle principali criticità del trasporto pubblico locale nelle loro città attraverso un questionario, compilabile online o negli spazi presenti nelle città. L'Adoc a sua volta aderisce alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, in vigore fino 22 settembre, rilanciando sulla necessità per il Paese di una migliore rete ferroviaria e marittima, oltre che di un trasporto pubblico in grado di soddisfare appieno i bisogni dei cittadini.

La settimana su facebook

twitter: @mobilityweek

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio