risparmioIl reddito delle famiglie in un anno è aumentato dello 0,6%; il potere d’acquisto è salito dello 0,8% nel confronto annuale; la spesa delle famiglie per i consumi finali è ancora in flessione dello 0,2% nel primo trimestre del 2015 rispetto al trimestre precedente ed è in leggero aumento nel confronto annuale.

Sono gli ultimi dati diffusi dall’Istat e relativi al reddito e al risparmio delle famiglie.

Nel dettaglio, il reddito disponibile delle famiglie consumatrici in valori correnti nel primo trimestre del 2015 è aumentato dello 0,4% rispetto al trimestre precedente e dello 0,6% rispetto al corrispondente periodo del 2014. Tenuto conto dell'andamento dei prezzi, il potere di acquisto delle famiglie consumatrici è aumentato dello 0,6% rispetto al trimestre precedente e dello 0,8% rispetto al primo trimestre del 2014.

La spesa delle famiglie per i consumi, prosegue l’Istat, è in calo dello 0,2% rispetto al trimestre precedente ed è aumentata dello 0,1% rispetto al corrispondente periodo del 2014. Sale la propensione al risparmio: nel primo trimestre di quest’anno è stata pari al 9,2%, in aumento di 0,4 punti percentuali rispetto al trimestre precedente e di 0,6 punti percentuali nel confronto annuale. Il tasso di investimento delle famiglie consumatrici è stato pari al 6%, stabile rispetto al trimestre precedente e in diminuzione di 0,1 punti percentuali nei confronti del primo trimestre del 2014.

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio