Consumeeting 2015 imageQuali saranno le attività europee previste dopo l’estate? E quali gli eventi di Consumers’ Forum? Ecco una guida sintetica degli appuntamenti già in calendario dopo la pausa estiva.


In Europa fra i dossier che saranno riaperti in autunno ci sarà sicuramente il sistema Isds, l’arbitrato per le dispute fra investitori e Stato, che rappresenta uno dei punti più controversi del Ttip, il trattato di partenariato e libero scambio in discussione fra Europa e Stati Uniti. Una decisione in Commissione è attesa dopo l’estate.

Sul versante della salute dei consumatori, la Commissione europea ha aperto una consultazione pubblica sul regolamento europeo riguardante i prodotti cosmetici immessi sul mercato: la consultazione è aperta fino al 23 ottobre 2015. In particolare, il comitato scientifico dell’Ue per la sicurezza dei consumatori ha proposto di ridurre la concentrazione di methylisothiazolinon nei prodotti cosmetici da risciacquare, passando da 100 parti per milione a 15 parti per milione.

La panoramica dei temi che attende il Parlamento europeo dopo la pausa estiva comprende inoltre gli accordi fiscali, il Ttip e con esso l’arbitrato Isds, gli alimenti biologici, l’immigrazione e il Mediterraneo. A questi si aggiungono la tutela dei dati, la raccolta dei dati dei passeggeri aerei, il pacchetto ferroviario e la Conferenza dell’Onu sul cambiamento climatico.

La seconda parte dell’anno sarà caratterizzata da mesi di grande attività per Consumers’ Forum.

Nell’augurarvi buone ferie, Consumers’ Forum segnala infatti i due appuntamenti autunnali in agenda. Il primo sarà la terza edizione di Consumeeting "Il Consumatore interconnesso", prevista per lunedì 12 ottobre. Ci sarà poi l'appuntamento annuale con tutte le Authority, con la presentazione dell'ottava edizione del rapporto CONSUMERISM, in collaborazione con Università Roma Tre, previsto per giovedì 19 novembre.
A presto!

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio