nuova 20 euroDa domani entra in circolazione in tutta l’area dell’euro la nuova banconota da 20 euro. Si tratta del terzo taglio della serie “Europa” a essere introdotto dopo quelli da 5 euro e da 10 euro. In tutte le banconote in euro sono stati inseriti vari elementi di sicurezza per proteggerle dalla falsificazione e il nuovo biglietto promette caratteristiche di sicurezza nuove per garantire una protezione più efficace dalla falsificazione.

“La nuova banconota da €20, terzo taglio della serie “Europa”, segna un importante avanzamento nel campo della tecnologia delle banconote poiché introduce un’ulteriore e innovativa caratteristica di sicurezza: la finestra con ritratto integrata nell’ologramma – spiega la guida della Bce – Guardando la banconota in controluce, la finestra rivela in trasparenza, su entrambi i lati del biglietto, il ritratto di Europa, figura della mitologia greca da cui il nostro continente prende il nome. Il ritratto appare anche nella filigrana”.

Avrà dunque il volto di Europa la nuova banconota, con un ritrato che viene da un vaso trovato nell’Italia meridionale oltre duemila anni fa e conservato al Louvre di Parigi. E avrà caratteristiche di sicurezza nuove. Anche perché il biglietto da 20 euro è il più falsificato in assoluto in tutta l’Unione europea: secondo recenti dati diffusi dalla Banca Centrale Europea, nella prima metà di quest’anno il 54,7% delle banconote false ritirate dalla circolazione sono biglietti da 20 euro, seguiti subito dopo dalle banconote da 50 euro (31,3% dei falsi ritirati nella prima metà dell’anno).

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio