ttipMentre a Bruxelles è in corso il quattordicesimo ciclo dei negoziati la Commissione pubblica nove proposte relative alla semplificazione delle regolamentazioni tecniche e alle regole degli scambi. La Commissione europea ha pubblicato oggi un numero record di proposte del quattordicesimo ciclo dei negoziati per l’accordo commerciale con gli Stati Uniti in corso questa settimana a Bruxelles. Nel quadro dei suoi sforzi per una politica commerciale e di investimento più trasparente la Commissione ha reso pubbliche queste proposte pochi giorni dopo la presentazione ai partner di negoziato.

Le nove proposte pubblicate oggi mirano a semplificare le regolamentazioni tecniche senza abbassare gli standard, e a stabilire regole a livello mondiale per gli scambi. In particolare, i testi pubblicati rappresentano la posizione negoziale dell’UE sulla cooperazione normativa nei settori dei cosmetici, dei dispositivi medici, delle automobili, dei prodotti chimici e tessili. Sono inoltre stati pubblicati oggi un nuovo articolo sulla protezione del clima come parte del capitolo sullo sviluppo sostenibile, e altri capitoli su energia e materie prime, accesso al mercato per i servizi finanziari e cooperazione istituzionale nell’ambito del TTIP. Sarà pubblicata in seguito la proposta di cooperazione normativa nel settore dell’ingegneria.

I testi pubblicati dimostrano che la Commissione sta realizzando l’obiettivo stabilito all’inizio dell’anno — mettere sul tavolo quasi tutte le proposte per i capitoli del TTIP e consolidare il maggior numero possibile di testi prima della pausa estiva. La Commissione ha organizzato inoltre una serie di eventi per informare gli stakeholder sullo stato dei negoziati e consentire loro di scambiare opinioni con i capi negoziatori dell’UE e degli USA.

Domani alle 15:00 si terrà a Bruxelles una conferenza stampa con i due capi negoziatori trasmessa in diretta su Europe by Satellite.

http://ec.europa.eu/italy/index_it.htm 

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio