divieto2-5 giorni tempo su segnalazioni autorità o consumatori. Intesa tra la Commissione Ue e i 'big' dello shopping online tra cui Amazon, eBay e Alibaba-Aliexpress, per rimuovere rapidamente dalla vendita su internet i prodotti pericolosi. Le quattro piattaforme che hanno sottoscritto l'accordo (oltre alle 3 più note si aggiunge anche la francese Rakuten-France) si impegnano a reagire più velocemente alle notifiche di prodotti non sicuri venduti sul loro sistema, rispondendo entro 2 giorni lavorativi nel caso di segnalazioni da parte delle autorità degli stati membri, ed entro 5 giorni quando provengono dagli utenti.

Queste dovranno quindi mettere in piedi punti contatto con le autorità nazionali e modalità semplici e chiare per le segnalazioni dei consumatori, e fornire informazioni sul seguito dato alle segnalazioni di prodotti pericolosi. Le piattaforme dovranno inoltre consultare il sistema di allerta Ue Rapid per le merci pericolose, prendere misure per evitare il loro riapparire nell'offerta online e fornire informazioni e una formazione ai loro rivenditori sulle norme Ue sulla sicurezza dei prodotti.

"Sempre più persone nell'Ue fanno shopping online", per questo "i consumatori devono essere sicuri quando acquistano su internet come quando lo fanno in negozio", ha sottolineato la commissaria Ue alla giustizia e consumatori Vera Jourova.

L'intesa volontaria siglata con questi primi 4 'big' - che fa seguito alla direttiva Ue sull'e-commerce che però non scende nei dettagli - è aperta anche a tutti gli altri 'marketplace' online, che sono "anche loro invitati ad aggiungersi a questa iniziativa", ha concluso la commissaria.

www.ansa.it 

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio