frodi on lineIl Tribunale penale di Lecce ha emesso un'importante sentenza che costituisce un fondamentale precedente nell'azione di contrasto contro il fenomeno delle false recensioni via web e segna un importante risultato in tema di tutela dei consumatori.

Per la prima volta un tribunale penale ha dichiarato colpevole qualcuno per contenuti fraudolenti online. Una persona è stata condannata da un tribunale italiano per aver pubblicato recensioni false su TripAdvisor utilizzando account di conti falsi di TripAdvisor. Dopo che un'impresa italiana ha inoltrato una e-mail di marketing alla Polizia Postale italiana, la Polizia ha iniziato ad indagare riscontrando quanto poi definito nella sentenza in oggetto. TripAdvisor ha appreso del procedimento e si è costituita come parte civile. L'imputato è stato infine condannato a 9 mesi di carcere e condannato a pagare circa € 8.000 di danni.

Questo caso legale rappresenta una pietra miliare nella lotta alle frodi e in particolare contro le società di ottimizzazione. È il primo caso di condanna in tal senso in un tribunale in Europa.

Tribunale di Lecce, sentenza N° 1680/18 del 28 07 2018

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio