CNCU 20anni

Si è tenuto  presso il Salone degli Arazzi del Ministero dello Sviluppo Economico, l’evento celebrativo per il ventennale del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti, a cui ha preso parte il Vice Ministro Dario Galli, nella veste di presidente.

Erano presenti all’incontro anche il Direttore Generale per la concorrenza, il mercato e i consumatori del Ministero, Mario Fiorentino, i rappresentanti del CNCU, Mario Finzi e Roberta Serroni, e dell’Autorità Garante della Concorrenza e del mercato, Giovanni Calabrò, nonché numerosi esponenti del mondo accademico.

“Il Consiglio Nazionale dei Consumatori svolge un importante ruolo - ha dichiarato il Vice Ministro Galli nel corso del suo intervento di apertura - nella promozione di politiche omogenee che hanno l’obiettivo di proteggere i consumatori dalle pratiche scorrette praticate sul mercato.

Nel corso di questi anni il CNCU ha fornito, anche grazie alle associazioni che ne fanno parte, una preziosa opera di informazione, educazione ed assistenza dei consumatori, ed ha svolto anche una importanza funzione consultiva-propositiva con il Parlamento e il Governo, fornendo pareri sulle materie di sua competenza.

Con il CNCU - ha concluso Galli - l’Italia ha rafforzato il ruolo delle associazioni dei consumatori, creando al contempo le condizioni per sviluppare un confronto paritario tra le esigenze delle imprese e la necessaria tutela dei consumatori. Sono quindi tanti gli obiettivi raggiunti in questi anni dal CNCU, come rimane ferma la nostra determinazione a tagliare presto nuovi traguardi”.

Il Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU), organo rappresentativo delle associazioni dei consumatori e degli utenti a livello nazionale, è stato istituito con la legge 30 luglio 1998, n° 281, confluita nel Codice del consumo (decreto legislativo n.206/2005).

Il Consiglio, che ha sede presso il Ministero dello Sviluppo Economico, ha l'obiettivo di contribuire al miglioramento e al rafforzamento della posizione del consumatore/utente nel mercato. È composto dalle associazioni dei consumatori riconosciute secondo i criteri stabiliti dall’art. 137 del Codice del Consumo (D.lgs 206/2005) e da un rappresentante designato dalla Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281.

Il Presidente del CNCU è il Sottosegretario Dario Galli (decreto ministeriale 17 luglio 2018).

https://www.mise.gov.it/index.php/it/mercato-e-consumatori/associazioni-dei-consumatori/cncu 

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio