NEWS

Agenda 2030 Goal 12: il gruppo di lavoro dell'ASviS elabora il Position Paper 2019 e promuove l'educazione al consumo responsabile con la campagna istituzionale Trialogo.

19 Luglio 2019
L’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile , realtà che riunisce attualmente oltre 200 tra le più importanti istituzioni e reti della società civile, tra cui Consumers' Forum che è membro dell'Alleanza sin dalla sua nascita, promuove e monitora l’impegno del Paese rispetto ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) che l’Italia... [continua]

Towards a new Commission (2019-2024). “We will do it the European way”

17 Luglio 2019
President-elect Ursula von der Leyen has put forward priorities for her mandate: 🔹A European Green Deal 🔹An economy that works for people 🔹A Europe fit for the digital age 🔹Protecting our European way of life 🔹A stronger Europe in the world 🔹A new push for European democracy.   [continua]

Tariffe chiare fin dalla prima schermata: AirBnb fa pace con la Ue.

17 Luglio 2019
Le spese di pulizia e le tasse locali saranno trasparenti fin da subito. Sarà semplice anche capire se la casa è di un privato o di un’agenzia. AirBnb e Commissione Europea si stringono la mano e chiudono una parentesi burrascosa nei propri rapporti. Giusto un anno fa l’organo esecutivo europeo aveva intimato alla multinazionale degli affitti... [continua]

BIG DATA. INDAGINE CONOSCITIVA CONGIUNTA LINEE GUIDA E RACCOMANDAZIONI DI POLICY.

12 Luglio 2019
In data 30 maggio 2017, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni e il Garante per la protezione dei dati personali hanno avviato congiuntamente un’Indagine Conoscitiva per meglio comprendere le implicazioni per la privacy, la regolazione, la tutela del consumatore e... [continua]

Dall’energia ai rifiuti, integrare i servizi per tutelare i consumatori.

12 Luglio 2019
La relazione annuale 2019 del Presidente di Arera Stefano Besseghini è la prima da quando l'Autorità indipendente di regolazione si occupa contemporaneamente di energia, servizio idrico e rifiuti. Una delle poche così nel mondo. Il Presidente lancia subito una sfida: la regolazione congiunta dei settori energia, servizio idrico e rifiuti offre... [continua]

Consumers’ Forum, associazione indipendente composta dalle più importanti Associazioni di Consumatori, Istituzioni, numerose Imprese Industriali e di servizi e loro Associazioni di categoria, in occasione dei venti anni dalla sua nascita, si prefigge di fare il punto sul futuro del consumerismo, inquadrandolo nella cornice europea e stimolando la riflessione con accademici, esperti di economia, di diritto e di sostenibilità.

Il 67% degli intervistati, in una recente ricerca svolta da Ipsos, ritengono importante scegliere marche che partecipano in modo positivo alla società e sarebbero più propensi a raccomandare una marca che sostiene una buona causa.

I dati effettivi di acquisto tuttavia non sempre confermano questo trend di mercato poiché consumare “consapevolmente” comporta mediamente una spesa maggiore per chi lo fa.
E questo trova tutti i suoi limiti in un Paese come l’Italia dove ci sono 4,7 milioni di persone che vivono al di sotto della soglia di povertà, 2 milioni di giovani che non studiano e non lavorano, il 5% delle famiglie più abbienti che detiene la stessa ricchezza del 75% delle famiglie non abbienti.

Abbattere le diseguaglianze è dunque fondamentale, che siano economiche, informative o tecnologiche.

Come conciliare la necessità di costruire un presente e un futuro più sostenibile per tutti con le asimmetrie economiche e culturali del cittadino medio?

Se ne parlerà a Milano il 26 giugno 2019 insieme a Nando Pagnoncelli Presidente di Ipsos Italia, che ci guiderà attraverso i recenti cambiamenti della società e le ragioni per cui spesso fatti e percezioni non collimano. Quali implicazioni per i consumatori e per i loro diritti?

Insieme a Domenico De Masi Professore emerito di Sociologia del lavoro presso l'Università “La Sapienza” di Roma, Enrico Giovannini Portavoce dell’Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile, Marcello Minenna Economist, Michele Mezza Docente di culture digitali presso l’Università “Federico II” di Napoli, Dominique Pasquier CEO di Agos e Presidente Le Village by CA, in un convegno aperto dal Presidente di Consumers’ Forum Sergio Veroli e moderato dal Direttore comunicazione e relazioni esterne di Centromarca Ivo Ferrario.

Milano, mercoledì 26 giugno 2019, h 9,30/13,30 – Le Village by CA - Corso di Porta Romana 61.

Qui il programma

 

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio