NEWS

Entrano in vigore le nuove norme dell'UE sulla responsabilizzazione dei consumatori per la transizione verde

27 Marzo 2024
Entra in vigore la nuova normativa dell'UE sulla responsabilizzazione dei consumatori per la transizione verde. Ciò significa che prima di acquistare un prodotto i consumatori otterranno informazioni migliori e più armonizzate sulla sua durabilità e riparabilità. I consumatori saranno inoltre meglio informati sui loro diritti di garanzia legale.... [continua]

Digital Markets Act: via all’indagine Ue su Alphabet, Google e Meta

25 Marzo 2024
Secondo la Commissione i servizi Google Play e Google Search, l’Apple Store e la schermata di ricerca di Safari e il modello “pay or consent” di Meta non rispetterebbero gli obblighi imposti dalle nuove regole. Vestager: “Vogliamo garantire mercati aperti” [continua]

Media: per quasi 6 persone su 10 le tematiche di genere non sono trattate adeguatamente. Articolo uscito su LA SVOLTA.

20 Marzo 2024
Nei film e nelle serie tv italiane, in 7 casi su 10 sono le donne a occuparsi della casa e della famiglia. Per il 37% del campione intervistato da Consumers’ Forum e Ipsos, il linguaggio mediatico è spesso sessista e discriminatorio. [continua]

La donna nei media tra pregiudizi e discriminazioni. Articolo su Alley Oop de Il Sole 24 Ore.

11 Marzo 2024
Che gli italiani siano consapevoli di questo e dell’urgenza di un’azione, lo conferma l’indagine “L’immagine della Donna tra vecchi e nuovi media”, secondo cui l’87% degli italiani ritiene che i media abbiano il potere di creare narrazioni e alimentare (o abbattere) stereotipi, mentre il 58% ritiene che i media trattino le tematiche di genere in... [continua]

AUDIZIONI PERIODICHE ARERA 2023 - Martedì 21 e mercoledì 22 novembre 2023

7 Novembre 2023
Nelle giornate di martedì 21 e mercoledì 22 novembre 2023 si svolgeranno, su piattaforma online, le audizioni periodiche di ARERA. Un appuntamento aperto a tutti (associazioni dei consumatori, delle imprese e ambientaliste, confederazioni sindacali e operatori, Istituzioni, Enti Locali, Università, privati cittadini ecc.), che rappresenta... [continua]
Reynders scrive a Google, Facebook, Amazon, Alibaba. La Commissione Ue chiede alle piattaforme online aggiornamenti regolari sulle misure intraprese per la rimozione di pubblicità di prodotti falsi e maggiore cooperazione contro la diffusione di comunicazioni ingannevoli su prodotti alimentari per la cura o prevenzione del coronavirus. Lo scrive il commissario Ue per la giustizia Didier Reynders in una lettera indirizzata a Google, Facebook, Amazon, Bing, Ebay, Yahoo, CDiscount, Alibaba, Wish, Allegro. Nella nota, Reynders ha espresso apprezzamento per le azioni intraprese per identificare e eliminare pubblicità di prodotti falsi collegati al coronavirus ma avverte: "Mi arrivano avvisi quotidiani sul fatto che prodotti ambigui e pubblicità ingannevoli continuano a popolare il nostro spazio comune digitale".
 
 
Reynders invita dunque le piattaforme a condividere con la Commissione Ue e le autorità Ue per la protezione dei consumatori (Cpc) entro il 25 aprile dati e statistiche sull'efficacia delle misure messe in atto e a inviare aggiornamenti continui ogni due settimane. Infine, Reynders chiede ai big del web di cooperare con le autorità nazionali per la segnalazione di false comunicazioni sull'efficacia di prodotti alimentari per la cura del coronavirus.
 
DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio