NEWS

La Commissione UE avvia un procedimento nei confronti di TikTok

23 Aprile 2024
La Commissione avvia un procedimento nei confronti di TikTok nell'ambito della legge sui servizi digitali in merito al lancio di TikTok Lite in Francia e Spagna. [continua]

Eurobarometro: "La situazione geopolitica rende ancora più importante il voto alle elezioni europee"

17 Aprile 2024
L'ultimo sondaggio Eurobarometro del Parlamento europeo, prima delle elezioni di giugno, rivela consapevolezza tra i cittadini e preoccupazione per l'attuale contesto geopolitico. Più di otto europei su dieci (81%) ritengono che votare sia ancora più importante data l'attuale situazione geopolitica. Sei cittadini su dieci (60%) si... [continua]

EDUFIN INDEX: IL LIVELLO DI EDUCAZIONE FINANZIARIA IN VENETO È PIÙ ALTO DELLA MEDIA NAZIONALE

12 Aprile 2024
A Venezia il secondo appuntamento del “Tour dell’Educazione Finanziaria”, con la presentazione dei dati dell’ultima edizione dell’Edufin Index di Alleanza Assicurazioni: nella regione non è ancora stata raggiunta la sufficienza e rimane un’ampia “differenza di genere”. Sergio Veroli Presidente di Consumers' Forum, membro del Comitato Scientifico... [continua]

Media: per quasi 6 persone su 10 le tematiche di genere non sono trattate adeguatamente. Articolo uscito su LA SVOLTA.

20 Marzo 2024
Nei film e nelle serie tv italiane, in 7 casi su 10 sono le donne a occuparsi della casa e della famiglia. Per il 37% del campione intervistato da Consumers’ Forum e Ipsos, il linguaggio mediatico è spesso sessista e discriminatorio. [continua]

AUDIZIONI PERIODICHE ARERA 2023 - Martedì 21 e mercoledì 22 novembre 2023

7 Novembre 2023
Nelle giornate di martedì 21 e mercoledì 22 novembre 2023 si svolgeranno, su piattaforma online, le audizioni periodiche di ARERA. Un appuntamento aperto a tutti (associazioni dei consumatori, delle imprese e ambientaliste, confederazioni sindacali e operatori, Istituzioni, Enti Locali, Università, privati cittadini ecc.), che rappresenta... [continua]

Da lunedì 27 aprile attivo un nuovo canale dedicato al pubblico per fornire informazioni sulle misure governative sull'emergenza Covid-19 a sostegno di famiglie e imprese attinenti alle relazioni tra banche e clienti. I cittadini possono raggiungere questo servizio tramite il numero verde della Banca d'Italia 800 196 969. Il servizio è attivo tutti i giorni, 24 ore su 24. Rispondiamo alle richieste per telefono o via email dal lunedì al venerdì nella fascia oraria 8,30 - 13,30/14,30 - 17,30 (entro indicativamente il giorno lavorativo successivo alla richiesta). Questo nuovo canale integra quelli già disponibili per la presentazione di ricorsi all'ABF e di esposti e richieste di informazioni anche tramite la piattaforma "Servizi online" della Banca d'Italia.

L’obiettivo di Banca d'Italia, con la collaborazione delle associazioni dei consumatori, è quello di aiutare le persone ad affrontare meglio le numerose difficoltà che stanno incontrando in questo difficile momento.

 Per maggiori informazioni :

https://www.bancaditalia.it/media/notizia/nuovo-canale-dedicato-ai-cittadini-per-informazioni-sulle-misure-governative-legate-all-emergenza-covid-19-in-ambito-bancario-e-finanziario/ 

https://economiapertutti.bancaditalia.it/notizie/domande-sulle-misure-del-governo-che-riguardano-la-relazione-tra-banche-e-clienti-la-banca-d-italia-attiva-un-nuovo-canale-di-informazione/ 

 www.bancaditalia.it 

 

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio