Fabio Picciolini
Presidente
Consumers' Forum

Cari lettori e lettrici,
questa newsletter è dedicata al recente convegno organizzato da Consumers’Forum, “ Authority nazionali ed europee: prospettive per la tutela dei cittadini”. In questo numero e nel prossimo troverete i passaggi più significativi dei relatori che hanno animato la tavola rotonda. Dieci ospiti, tra Presidenti delle principali Authority di regolamentazione e Accademici, che hanno fatto il punto sull’attività a tutela dei consumatori svolta nel proprio ambito di azione. Ma non solo. Hanno avanzato proposte positive e migliorative, idee circa la direzione che deve intraprendere un’efficace azione  di difesa. Molte le novità di quest’anno, a partire dalla presenza – tra i relatori – di Giovanna Giurgola Trazza, Presidente Organismo per la tenuta Albo dei Promotori Finanziari. Quest’anno ha partecipato anche l’Agenzia per l’Italia Digitale: è la novità degli ultimi mesi e rappresenta uno snodo cruciale nella gestione di tutti i processi di digitalizzazione, innovazione tecnologica e ammodernamento della Pubblica Amministrazione oltre ad essere l’ente che deve attuare l’Agenda Digitale Italiana.

Ma non solo. Nel corso del convegno sono stati affrontati temi di grande attualità relativi al nuovo volto che assumeranno alcune Autorità. Dai nuovi compiti dell’Aeeg in materia di servizi idrici all’introduzione di tre nuove agenzie europee indipendenti che avranno il compito di vigilare su banche, assicurazioni e mercati (Eba, Eiopa e Esma) passando anche per le difficoltà di insediamento dell’Authority dei trasporti.

A fare da sfondo a tutto il convegno, la V edizione del Rapporto Consumerism curato dalla professoressa Liliana Rossi Carleo, docente dell’Università Roma Tre, che nel suo intervento ha posto l’accento “sull’esigenza di costruire un sistema innovato, attento e sensibile ai mutamenti” dando priorità, innanzitutto, all’alfabetizzazione dei consumatori così come richiede da diverso tempo l’Europa.

 

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio