Romolo Giacani
Vice Presidente
Consumers' Forum

Cari lettori e lettrici, con questo numero riprende la newsletter “Dialogo Aperto” che ha l’obiettivo di informarVi mensilmente sulle attività che svolge Consumers’ Forum. Il 12 aprile scorso, nel corso del convegno “Consumatori: il futuro delle conciliazioni paritetiche, della mediazione e dei reclami”, è stato presentato il Quarto Rapporto sulle Conciliazioni paritetiche curato da Consumers’ Forum con l’obiettivo di fare il punto sullo ‘stato di salute’ dello strumento di risoluzione alternativo delle controversie in materia di consumo a tredici anni dalla nascita dell’Associazione.

Consumers’Forum e le conciliazioni non sono due entità differenti: Consumers’ Forum in sé è una conciliazione paritetica continuativa. In essa sono presenti, infatti, due anime differenti, le Aziende e i Consumatori, che decidono di dialogare e costruire qualcosa di positivo aldilà della mera contrapposizione di interessi. La conciliazione paritetica è uno strumento di risoluzione delle controversie che non vuole demandare a qualcun altro questa soluzione ma vuole far sì che le parti la costruiscano giorno per giorno. A mio parere le conciliazioni paritetiche che via via si sono diffuse in tutti gli ambiti delle controversie di consumo, sono la rappresentazione diretta dell’essenza stessa di Consumers’ Forum  come, tra l’altro, dimostra lo stesso slogan - Dialogo Aperto - che contraddistingue l’attività della nostra Associazione: quello slogan è anche il presupposto delle conciliazioni paritetiche. Senza un dialogo diretto e paritario tra le parti, non è possibile giungere a nessuna soluzione soddisfacente per i Consumatori e l’Azienda.

 

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio