Lamberto Santini
Presidente
Consumers' Forum

Cari lettori e lettrici,
dobbiamo far crescere i cittadini perché diventino consumatori non solo interconnessi ma consapevoli. Ognuno di noi è allo stesso tempo consumatore, cittadino, paziente, cliente, utente, lavoratore o prosumer. La tecnologia e il digitale sono gli strumenti grazie a cui noi consumatori abbiamo maggiore facilità di effettuare scambi di informazioni, costruire reti di relazioni, effettuare acquisti online e fruire di servizi in maniera più veloce di quanto non lo fosse solo pochi anni fa. Il consumatore è oggi, e lo sarà sempre di più, un Consumatore interconnesso.

Questa nuova figura ha bisogno di nuove tutele, penso in particolare al campo della privacy e al campo della regolamentazione della sharing economy. Oggi più che mai Associazioni di Consumatori e Aziende devono dialogare molto e fare grande esercizio, anche preventivo, di ascolto, nell’interesse di noi consumatori, di noi persone.

Coltivare una sana cultura consumerista premia il mercato e chi agisce con qualità, legalità, trasparenza e responsabilità. Anche quest’anno Consumers’ Forum ha promosso e facilitato, come è proprio della sua originale natura, il dibattito fra diverse parti del mercato, come le aziende e i consumatori, con il confronto costruttivo con le istituzioni, i media, le università, per tenere il punto sugli scenari del consumerismo e dei mercati, con focus sulla figura del Consumatore. Vogliamo avere capacità di ascolto per dare risposte concrete.

Dopo  questa  edizione,  diamo  idealmente appuntamento alla prossima edizione di Consumeeting, e, ancor prima, alla prossima edizione dell’appuntamento annuale con tutte le Authority che si terrà a Roma il
19 novembre, sempre grazie a Consumers’ Forum, originale think tank dove dal 1999 si confrontano e dialogano associazioni di consumatori, imprese e loro rappresentanze, istituzioni e università.

 

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio