Fabio Piccolini
Presidente
Consumers' Forum
Cari lettori e lettrici,
Si è svolta a Roma lo scorso 9 ottobre, la seconda edizione di Consumeeting, l’appuntamento annuale attraverso il quale Consumers’ Forum raggruppa i maggiori attori del consumerismo italiano - associazioni dei consumatori e di impresa, singole imprese, istituzioni, authority - per discutere del consumerismo di oggi e di domani.

L’edizione 2014, intitolata non a caso “Il consumatore consapevole nell’era digitale” si è concentrata sulla nuova figura di consumatore, aiutato nella sua trasformazione anche dal progresso tecnologico. I tratti essenziali di questa nuova figura sono stati delineati dalla ricerca condotta da Ipsos e presentata da Nando Pagnoncelli nel corso della seduta plenaria dell’Assemblea.
 Leggi tutto...

Workshop Consumatore consapevole

Workshop Europa, diritti e garanzie

Workshop Conciliazioni paritetiche

In un contesto generale caratterizzato dal perdurare degli effetti della crisi economica, primo tra tutti la riduzione dei consumi, i consumatori hanno cambiato modo di approcciarsi agli acquisti.

Dalla ricerca condotta dall’Ipsos e presentata nella recente edizione di Consumeeting è emersa la figura di un consumatore più pragmatico ed attento, in tutti i settori presi in considerazione (alimentare, trasporti, farmaci e banche).
“Europa, diritti e garanzie” è il titolo del workshop che ha fatto il punto sulle nuove tutele che l’evoluzione dei mercati impone, alla luce dello sviluppo del mercato digitale. Punto di partenza non poteva non essere la direttiva cd Consumer Right che ha profondamente innovato le tutele dei consumatori negli acquisti al di fuori dei tradizionali canali di vendita. Il pensiero va direttamente all’e-commerce: in effetti, la nuova direttiva ha aggiunto tutele e magari creato un “ambiente” ... A luglio 2015 il governo italiano dovrà recepire la direttiva europea 2013/11/ UE in tema di ADR in generale: la Direttiva parla espressamente di «procedure di risoluzione extragiudiziale delle controversie, nazionali e transfrontaliere, concernenti obbligazioni contrattuali derivanti da contratti di vendita o di servizi tra professionisti stabiliti nell’Unione e consumatori residenti nell’Unione ».
   Leggi tutto...    Leggi tutto...    Leggi tutto...

 

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio