logo_poste

ll Gruppo Poste Italiane, oltre a garantire il servizio universale postale, è in grado di offrire prodotti e servizi integrati di comunicazione, logistici e finanziari su tutto il territorio nazionale. Anche grazie alla capacità di gestire processi complessi in "outsourcing", Poste Italiane può soddisfare le esigenze della clientela retail e degli operatori economici, delle imprese e della Pubblica Amministrazione, con standard di qualità certificati e in linea con quelli dei principali paesi europei.
Attraverso un sistema di reti commerciali, logistiche e informatiche, l'offerta di Poste Italiane spazia dall'intera gamma di prodotti postali, ai servizi di corriere espresso, a un'ampia offerta di prodotti finanziari.
I prodotti e i servizi di Poste Italiane possono anche essere adattati o integrati per rispondere alle esigenze di ogni tipologia di clientela.

Dal 1999 Poste Italiane è attiva nel mondo del consumerismo ed ha instaurato rapporti di collaborazione con numerose Associazioni di Consumatori aderenti al CNCU (Consiglio Nazionale dei Consumatori e Utenti). Da queste collaborazioni sono nate iniziative volte alla tutela dei consumatori.

 Le principali iniziative realizzate in collaborazione con le Associazioni dei Consumatori:

Revisione del lay-out degli Uffici Postali: le Associazioni dei consumatori sono state coinvolte ed invitate in sede progettuale ad esprimere pareri e suggerimenti, gran parte dei quali sono stati accolti ed inseriti nel progetto di ristrutturazione degli uffici;
Conto Corrente BancoPosta: in fase progettuale sono state ascoltate anche le Associazioni in quanto portavoce delle esigenze della clientela;
Carta della Qualità dei prodotti postali: insieme alle Associazioni è stata rivista tutta l'offerta dei prodotti postali, con le caratteristiche dei prodotti, i modi e i tempi per la presentazione dei reclami, l'entità dei rimborsi;
Procedura di Conciliazione: soluzione extragiudiziale delle controversie, prevista dal 2002 per i prodotti postali. 10 commissioni a livello regionale, formate da un rappresentante dell'azienda e da uno delle Associazioni, analizzano i ricorsi presentati dai clienti e cercano di trovare una soluzione concordata, che soddisfi entrambe le parti.

Dal 2006 la Conciliazione è stata estesa anche al Conto Corrente BancoPosta: competente per quest'ambito di richieste è un'unica Commissione nazionale.

Euroconsigli: con l'introduzione dell'Euro Poste Italiane ha realizzato un progetto di informazione alla clientela direttamente negli Uffici Postali. Attraverso l'installazione di Corner Informativi presieduti da rappresentanti delle Associazioni dei Consumatori sono stati distribuiti più di 3 milioni di depliant illustrativi e più di 2 milioni di Euroconvertitori.
Quality week: in occasione del lancio della Carta della Qualità dei prodotti postali è stato realizzato un progetto di informazione alla clientela direttamente negli Uffici Postali. I rappresentanti delle Associazioni dei consumatori hanno presieduto i Corner Informativi, distribuito copie della Carta della qualità e risposto alle domande degli utenti.
Master in "Globalizzazione dei mercati e tutela dei consumatori": in collaborazione con il Cncu (Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti) Poste Italiane finanzia dal 2004 un Master di II Livello sul consumerismo presso l'Università degli studi di Roma Tre.

Consumers' week: in collaborazione con Consumers' Forum Poste Italiane ha preso parte alla prima settimana di dialogo aperto tra aziende e consumatori. Su tutto il territorio nazionale sono stati organizzati una serie di eventi e convegni volti a realizzare un confronto costruttivo tra esponenti del settore produttivo e consumatori per cercare soluzioni comuni, redimere contenziosi e risolvere problemi ancora aperti nell'ottica di migliorare la qualità della vita del cittadino.
Poste Italiane ha realizzato il convegno "La Formazione consumerista nel nostro paese", nell'ambito del quale ha presentato una relazione su quanto si è fatto fino ad oggi nella formazione consumerista, andando ad analizzare la risposta del mondo accademico, delle Associazioni dei Consumatori e delle Aziende.

All’interno del sito internet di Poste Italiane (www.posteitaliane.it) è stata introdotta una sezione dedicata esclusivamente alle associazioni dei consumatori che attraverso un accesso riservato hanno a disposizione in esclusiva documenti, dati e materiali informativi utili alle loro attività ed iniziative.

 

Poste Italiane

Comunicazione Esterna e Relazioni Istituzionali

Attività con le Associazioni dei Consumatori

Viale Europa 175, 00144 Roma

 

Responsabile dott. Romolo Giacani
Tel. 06-5958-1
Fax. 06-59582772

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.posteitaliane.it

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio