logo centromarca 2014 09

 

 

 

Centromarca, Associazione italiana dell'Industria di Marca, presieduta da Luigi Bordoni, ha come missione il promuovere l'affermazione dei valori del Sistema Marca.
All'organizzazione, fondata nel 1965, aderiscono circa 200 aziende tra le più importanti nei settori dei beni di consumo immediato e durevole (alimentare, chimico per la casa e per la persona e general merchandise).


L'attività di Centromarca è focalizzata su tre aree:

Politiche Commerciali
• Evoluzione del sistema distributivo
• Rapporti tra industria di marca e distribuzione moderna
• Regolamentazione delle pratiche commerciali

Obiettivi
Operare per fornire alle IdM tutti i possibili supporti strategici, informativi, operativi e giuridici (nel rigoroso rispetto dei limiti imposti dalle leggi sulla concorrenza) utili per la più efficace e corretta gestione dei rapporti con la distribuzione.

Tale attività è sviluppata privilegiando il dialogo e il confronto con i partner commerciali, senza escludere – ove necessario e conveniente – scelte di contrapposizione, ma evitando lo scontro e la rottura delle relazioni.


Politiche del Consumatore
• Valorizzazione del prodotto di marca
• Tutela dei marchi
• Rapporti con le organizzazioni consumeriste, il mondo editoriale e più in generale con i diversi pubblici di riferimento per l’associazione

Obiettivi
Promuovere e difendere i valori del Sistema Marca; approfondire le dinamiche del consumatore; promuovere la collaborazione con le organizzazioni dei consumatori; contribuire alla coevoluzione nel mercato; monitorare e presidiare il contesto regolatorio.

Studi & Ricerche
Osservatori:
• Microeconomico
• del Sell-in
• del Sell out e Performance del PdM
• della Distribuzione
• dei Rapporti IdM/GDO
• del Consumatore

Obiettivi
Fornire alle IdM strumenti conoscitivi e supporti informativi per agevolare la comprensione dei fenomeni in atto nell'intera filiera dei beni di consumo. Vengono messe a fuoco le dinamiche economiche del sistema produzione-distribuzione-consumo che hanno dirette influenze sulle performance e sulle capacità competitive dell'IdM.

Le attività si sviluppano attraverso un insieme integrato di Osservatori, basato sia su dati interni aziendali sia su servizi realizzati dai principali istituti di ricerca in esclusiva per Centromarca.

Gli Osservatori rappresentano il più completo ed aggiornato patrimonio informativo sullo “stato di salute” del Sistema Marca nel nostro Paese.  Centromarca aderisce ad AIM, l'associazione europea dell'Industria di Marca.

Via Serbelloni, 5 20122 Milano
www.centromarca.it
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio