logo poste
Il Cliente può avviare la procedura di Conciliazione presentando domanda tramite le Associazioni dei Consumatori aderenti all'iniziativa o direttamente presso un ufficio postale. La domanda di Conciliazione può essere presentata solo se è stato già presentato reclamo e la risposta di Poste Italiane sia stata ritenuta insoddisfacente.

Alla procedura di Conciliazione potranno far ricorso i singoli clienti per spedizioni nazionali e internazionali (solo per la tratta nazionale) relative a prodotti postali di corrispondenza TRACCIATA e pacchi (Posta Raccomandata, Posta Assicurata, Postacelere1plus - Corriere Espresso, Telegramma, Raccomandata1, Pacco Ordinario, Paccocelere1plus - Corriere Espresso, Paccocelere3, Paccocelere Maxi, Pacco Ordinario Internazionale, QPE e EMS, Paccocelere Internazionale) e sui servizi al destinatario (Seguimi, Dimmi quando). Si può ricorrere alla Procedura di Conciliazione per controversie fino a 600 euro.  
Alla procedura di Conciliazione potranno far ricorso i clienti titolari di un Conto Corrente BancoPosta (persone fisiche) per reclami relativi a: - spese e commissioni - valute versamenti e accreditamenti - valute prelevamenti e addebitamenti - termini di disponibilità - vidimazione assegni - altre spese - oneri fiscali - carte Postamat Maestro.
Poste italiane e le principali Associazioni dei Consumatori hanno siglato un accordo che istituisce una Commissione di Conciliazione a cui possono fare ricorso i clienti che hanno subito danni economici documentabili a seguito del malfunzionamento del sistema informatico che si e' verificato negli uffici postali dal 1 al 10 giugno 2011.
Per avviare la procedura di Conciliazione è necessario compilare il modulo in ogni sua parte allegando la documentazione che provi il danno subito. 
La domanda di Conciliazione può essere inviata in una delle seguenti modalità:
fax al numero 06.59.58.27.72
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
in formato cartaceo indirizzata a:
Commissione di Conciliazione
c/o Poste Italiane - Direzione Comunicazione
Viale Europa, 175 - 00144 Roma
Inoltre la domanda di Conciliazione può essere presentata direttamente presso un ufficio postale oppure presso le sedi delle Associazioni dei Consumatori firmatarie dell'accordo.
Il termine ultimo di presentazione è il 31 dicembre 2011.
Per la procedura di Conciliazione dei servizi Postemobile consultare il sito Postemobile
Per la procedura di Conciliazione delle polizze index linked della serie Programma Dinamico consultare il sito Postevita
DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio