logo federfarma bassa defLe città si svuotano per la consueta pausa estiva e molti negozi hanno già chiuso, ma in tutta Italia i cittadini troveranno facilmente una farmacia aperta, dove ottenere farmaci e altri prodotti necessari, anche in agosto.


Questa estate è ancora piu' facile trovare una farmacia aperta perché - in aggiunta al sistema dei turni festivi e notturni e al criterio della pianta organica che garantisce una rete capillare sul territorio - molte farmacie hanno ridotto il periodo di chiusura estiva.
"Si tratta di una scelta che va incontro alle esigenze della popolazione, soprattutto delle persone anziane che restano sole in città" osserva Annarosa Racca, presidente Federfarma. "Il servizio, come sempre, è stato potenziato anche nelle località turistiche con le farmacie succursali e i dispensari stagionali, nell'ottica di garantire un servizio sempre efficiente anche a chi va in vacanza."
"Le farmacie hanno ampliato gli orari di apertura anche durante i restanti mesi dell'anno, malgrado tale ampliamento richieda un forte impegno economico e organizzativo. La farmacia è un presidio sanitario sul territorio – prosegue Annarosa Racca - e costituisce un punto di riferimento per il cittadino che ha diritto, pur in un periodo di difficoltà economica del Paese, a ricevere una buona assistenza sanitaria, adeguata ai tempi di vita delle famiglie. Ed è proprio nella direzione di ampliare le prestazioni rese dalle farmacie che va l'evoluzione della cosiddetta farmacia dei servizi, riconosciuta dal recente Patto per la salute come primo presidio sanitario sul territorio."
"La farmacia – conclude il presidente Racca - è anche a disposizione dei cittadini per fornire consigli per affrontare meglio, in salute e benessere, il periodo estivo. In particolare è opportuno chiedere informazioni in farmacia prima di un viaggio all'estero e soprattutto prima di recarsi in Paesi con situazioni igienico-sanitarie diverse dalle nostre."

www.federfarma.it

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio