logo cittadinanzattiva26 settembre 2015 -  Expo-Cascina Triulza - 15.00/18.00 - sala workshop, organizzato nel quadro del progetto Io Sono Originale.  Io Sono Originale è un’iniziativa finanziata dal Ministero dello Sviluppo economico Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione - UIBM e realizzata dalle associazioni dei consumatori, che mette in campo attività di informazione e di sensibilizzazione per i cittadini sulla contraffazione e sulla tutela della proprietà industriale.

Nell’ambito del progetto, che prevede sia attività di tutela che di informazione al cittadino, si è realizzata anche una campagna di comunicazione nazionale con l’organizzazione di 20 eventi territoriali, un coinvolgente road show dall' importante messaggio: la contraffazione è un fenomeno che va combattuto, fa male alla nostra economia e alla nostra salute, scegliere prodotti originali è invece sinonimo di sicurezza e di garanzia. Il progetto vede come capofila l'associazione Movimento Consumatori e Cittadinanzattiva partner.

Questo workshop vuole rappresentare un momento di confronto su buone pratiche già in corso con istituzioni, aziende e associazioni sul tema specifico della contraffazione alimentare, con l'obiettivo di far emergere eventuali vuoti normativi e proporre alleanze per una maggiore informazione ai consumatori. L'intento è quello di formalizzare un documento da condividere con il maggior numero di soggetti possibili, nel quadro delle attività del progetto.

Programma dei lavori

Apertura dei lavori
Tina Napoli- Responsabile politiche dei consumatori Cittadinanzattiva

Interventi
Anselme Bakudila- Centro studi Slowfood
Claudia Bernini- Direzione Generale per la lotta alla contraffazione del Mise
Claudio Bergonzi- Segretario generale Indicam
Cinzia Coduti- Consulente legale area ambiente e territorio Cia
Alberto Giombetti- Responsabile Ufficio di Presidenza Cia
Vito Gulli- Amministratore delegato As do Mar
Roberto Lambicchi- Struttura tutela dei consumatori-Regione Lombardia
Alessandro Mostaccio- Segretario generale Movimento Consumatori
Paolo Pastore- Direttore Fairtrade Italia
Luca Raffaele- Project manager Next
Col.t.Issimi VincenzoTuzi- Comandante Nucleo Speciale Tutela Proprietà Intellettuale Guardia di Finanza

Conclusioni
Antonio Gaudioso-Segretario generale Cittadinanzattiva

scarica l'invito

www.cittadinanzattiva.it 

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio