asstraIdee e soluzioni per la mobilità.  Entro il 2020 la mobilità urbana sarà cresciuta del 50% , la quasi totalità del PIL sarà concentrato nelle città. La sostenibilità delle aree urbane è al primo posto nell’agenda politica internazionale e locale. Mai come oggi, la mobilità urbana è diventata un tema portante delle politiche economiche e ambientali dei Paesi, e mai come oggi ha un impatto diretto a livello locale. E in Italia che succede?

Dagli anni ’60 ad oggi il parco degli autoveicoli in Italia è cresciuto di oltre 16 volte. In altre parole la fila di autoveicoli è cresciuta dagli 11.246 km del 1961 ai 185.390 km di oggi, senza un significativo incremento nelle infrastrutture urbane per la sosta. Il tasso di motorizzazione di conseguenza è passato da 50 autoveicoli per 1000 abitanti nel 1961, a 500 nel 1991, a 610 nel 2012. Nel frattempo, mezzi pubblici, bicicletta e camminare (la triade della mobilità sostenibile) continuano a perdere terreno: -16% negli ultimi 15 anni.
Come si scioglie il nodo della vivibilità delle aree urbane in Italia riguardo alla mobilità e all’uso del territorio, consapevoli che entrambi, territorio e città, sono i gioielli di famiglia del Bel Paese?

A questa domanda le Associazioni Asstra ed Aipark provano a rispondere con un Position Paper che ricostruisce lo status quo e avanza delle proposte.
Se ne discuterà con i rappresentanti delle istituzioni e del mondo scientifico che interverranno al Convegno del 27 giugno, secondo il programma allegato.

Roma, 27 giugno 2017 - Centro Congressi Roma Eventi – P.zza di Spagna Via Alibert, 5°
Scarica la brochure

Ufficio stampa Asstra – Maria Antonietta Argilli 3299026942 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.asstra.it 

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio