Parma, 29 febbraio 2020 - Casa della Musica – Sala dei concerti - Piazzale San Francesco. Il convegno dal titolo “Anziano fragile: saperi e buone pratiche nel Welfare comunitario”, previsto a Parma il 29 febbraio 2020 dalle 9,30 alle 13,00 presso la Casa della Musica, concluderà il progetto nazionale “Anziano Fragile: verso un Welfare comunitario”, promosso da Confconsumatori e ANCeSCAO e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Il convegno è organizzato da Confconsumatori in partnership con l’Università degli Studi di Parma.

Il convegno prende in esame un fenomeno in aumento esponenziale che nei prossimi decenni toccherà da vicino tantissime famiglie italiane. L’invecchiamento progressivo della popolazione, l’aumento delle malattie croniche (in particolare delle forme di demenza), unito alle difficoltà economiche che spesso toccano le persone anziane o i loro famigliari, contribuiscono ad alimentare una vera e propria emergenza sociale, quella della fragilità, aggravata dalle situazioni di isolamento ed esclusione dalla vita pubblica che accomunano tanti anziani.

La risposta del Paese dovrà essere, prioritariamente, quella Istituzionale tracciata dal Piano Demenze (da anni in attesa di adeguato finanziamento), che si propone – tra gli altri obiettivi – anche quello di superare le differenze dei servizi tra Regioni diverse e rendere più efficienti e omogenei i servizi sanitari e socio-assistenziali rivolti alla popolazione anziana. Al contempo, appare altrettanto urgente affrontare il problema anche sul piano culturale e di coinvolgimento della popolazione. Da qui, l’esigenza di avviare uno sforzo concreto per costruire con le comunità e con il Terzo Settore una solida rete di collaborazione (in alcune zone d’Italia già presente e preziosa) che, in una logica di Welfare comunitario, contribuisca alla prevenzione e alla gestione della situazioni di fragilità.

Occorre, in sostanza, “fare cultura sulla fragilità” in tre declinazioni:
- Sostegno alle Istituzioni: chiamate a potenziare i servizi condividendo saperi e buone pratiche;
- Inclusione delle comunità: informazione dei cittadini e loro coinvolgimento attivo;
- Valorizzazione del patrimonio artistico e culturale come strumento per contrastare le fragilità.
Il programma prevede il coinvolgimento di importanti esponenti del mondo scientifico, politico e del Terzo Settore.


www.confconsumatori.it 

 

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio