conciliazioneSEMINARIO DI FORMAZIONE CONCILIATORI.  TELECOM ITALIA/ASSOCIAZIONI DEI CONSUMATORI.  Roma 12-13-14 novembre 2012.
 
 
12 novembre
 
 
09:45 Apertura lavori e presentazione del corso
Giuseppe Mermati – Segretario Generale  di Consumers’ Forum
Monica Placidi - Responsabile Tutela dei Consumatori della Funzione Antistrust e Tutela del Consumatore di Telecom Italia 
 
10:30 “Evoluzione della conciliazione di consumo in europa” - prima parte
Oreste Calliano - Ordinario di Diritto Privato Comparato e della UE presso l’Università di Torino
 
11:00 – 11:15  Coffee break
 
11:15  “Evoluzione della conciliazione di consumo in Europa - seconda parte 
Oreste Calliano - Ordinario di Diritto Privato Comparato e della UE presso l’Università di Torino
11:45 – 12:00 Domande e risposte
 
12:00 La Conciliazione Paritetica. L’esperienza di questi anni di Telecom Italia. La  procedura.     Cenni sull’accordo quadro Telecom Italia e Associazioni dei Consumatori”
 Agata Carosi – Responsabile Conciliazione Paritetica  della Funzione Antitrust e Tutela del Consumatore di Telecom Italia
  Stella Anastasi  – Lega Consumatori
 
13:15 – 13:30 Domande e risposte
 
 
13:30 Lunch
 
 
14:30 Cenni sul sistema CONARB- Gestine delle conciliazioni telefonia fissa e mobile
Paolo De Santis - Responsabile Funzionale sistema CONARB di Shared service Center –    Software&Test Factory
 
15:00 – 15:15 Domande e risposte
 
15:15 “Gli aspetti psicologici e relazionali della conciliazione” 
            Armando Pintus - CSR Formazione Coaching Milano
 
16.00 Contestualizzazione delle modalità  di conciliazione on-line o de visu. Telefonia Fissa e Mobile 
Costituzione dei gruppi di lavoro x la discussione dei casi simulati 
Formazione delle diverse Commissioni di Conciliazione 
Armando Pintus - CSR Formazione Coaching Milano
 
16:30 Coffe break
 
16:45 Esercitazioni pratiche – Telefonia Fissa
 
19:00 Chiusura giornata
 
 
 
_______________________________
 
 
13 novembre
 
09:00 “Cenni sulla Privacy in tema di conciliazione”
Roberto Fermani - Responsabile Privacy della Funzione Antitrust e Tutela del Consumatore di Telecom Italia 
 
09:30 - 9:45  Domande e risposte 
 
 
09:45 “Il nuovo Codice del Consumo”
Massimiliano Dona – Segretario Generale Unione Nazionale Consumatori
 
10:30  - 10:45 Domande e risposte 
 
 
10:45 - 11:00 Coffee break
 
 
11:00  “Elementi di Regolamentazione”
Vincenzo D’Ippolito – Responsabile Servizi Wholesale, Contenzioso OLO e Implementation della Funzione Regolamentazione di Telecom Italia
 
12:45 – 13:00 Domande e risposte 
 
 
13:00 Lunch
 
 
14:00 Esercitazioni - discussione dei casi simulati nei gruppi di lavoro – Telefonia fissa 
Armando Pintus - CSR Formazione Coaching Milano
 
16:00 Coffee break 
 
16:15 Esercitazioni pratiche –telefonia mobile  
 
18:00 Esercitazioni - discussione dei casi simulati nei gruppi di lavoro – Telefonia mobile 
Armando Pintus - CSR Formazione Coaching Milano
 
19:00 Chiusura lavori
 
_______________
 
14 novembre
 
 
09:00 Risultati a confronto- Verifica dei casi simulati telefonia fissa 
Armando Pintus - CSR Formazione Coaching Milano
 
 
11:30 Tavola Rotonda “La liberalizzazione e gli effetti sui consumatori”.
Francesco Nonno –Responsabile Antitrust e Tutela del Consumatore di Telecom Italia
Fabio Picciolini - Presidente Consumers’Forum
Federico Flaviano – Responsabile Direzione Tutela dei Consumatori – Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni
 
 
13:00 Lunch
 
 
14:00 Risultati a confronto- Verifica dei casi simulati telefonia mobile
Armando Pintus - CSR Formazione Coaching Milano
 
 
 
15:30 Consegna dei diplomi e commenti sul Seminario
Fabio Picciolini- Presidente Consumers’Forum
 
 
Chiusura Seminario ore 16:30
 
 
N.B. Totale ore di pratica n. 18:00 (rif. decreto 23.7.2004 n. 222)
 
 
DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio