conciliazioneRoma 19 FEBBRAIO  2018 - presso la  sala Confservizi in Via Ostiense 106 area museale Montemartini

Programma Prima giornata 

Ore 9.00 Registrazione dei partecipanti

Ore 9.30 Presentazione del corso
Gemma Pisano - ACEA e Mario Finzi - Consumers’ Forum



Ore 10.00 1° modulo
Il Servizio Idrico Integrato, Inquadramento giuridico:
Evoluzione legislativa: La riorganizzazione di governo e assetti regolatori
Il ruolo degli EGA e Il ruolo dell’ARERA
A cura di Mauro Zanini

Ore 11.00 Domande e risposte

Ore 11.15 2° modulo

Metodo tariffario MTI-2: approfondimento delibera 664/2015
Aggiornamento biennale 2018/2019 (del.918/2017/R/idr)
A cura di Gerardino Castaldi

Ore 12.45 Domande e risposte

Ore 13.00 Light Lunch

RIPRESA POMERIDIANA

Ore 14,00 3° modulo
Regolazione della qualità tecnica (917/2017/R/IDR)
Regolazione della qualità nel servizio idrico
TICSI Testo Integrato corrispettivo servizi Idrici
a cura di Francesco Nardiello (ARERA)

Ore 15.30 Domande e risposte

 Ore 15.45 4° modulo 
La gestione contrattuale dell’utente
Morosità e fornitura minima garantita Bonus sociale idrico (897/2017/R/idr e riforma dei corrispettivi) 
A cura di Francesco Nardiello (Arera)

Ore 16.45 Domande e risposte

Ore 17.00 Coffee Break

Ore 17,30 5° modulo
Evoluzione delle tariffe idriche - : l’ esperienza territoriale
La struttura della bolletta idrica: lettura ed anatomia
A cura di Gerardino Castaldi

Ore 18.30 Domande e risposte

Ore 18.45 termine della prima giornata

Programma Seconda Giornata
Ore 9.00 6° modulo
Le procedure ADR nel servizio idrico integrato
Scenari e prospettive nell’applicazione del dlgs 130/2015: gli ultimi sviluppi normativi
A cura di Ovidio Marzaioli

Ore 10.15 Domande e risposte

Ore 10.30 7° modulo
L’esperienza della conciliazione ADR in ATO 5 : i reclami piu ricorrenti e la loro gestione da parte del gestore idrico ATO5 .
I reclami più ricorrenti e la procedura da parte del gestore:
o Trasparenza dei documenti di fatturazione
o I conguagli e la gestione della morosità- rateizzazioni
o Il deposito cauzionale, la fornitura minima e le perdite occulte
A cura di VITTORIO Negri e Antonio Villano (Lega Consumatori)

Ore 12.00 8° modulo
L’estensione delle tutele al servizio idrico (55/2018/E/idr)
A cura di Antonio Villano e Ovidio Marzaioli

Ore13.00 Light Lunch

 RIPRESA POMERIDIANA

Ore 14.00 9° modulo

DALLA CONCILIAZIONE PARITETICA ALLA NEGOZIAZIONE ADR: l’esperienza di ACEA
• Illustrazione del Protocollo con le Associazioni consumatori; l’organismo ADR e lo Statuto, Il regolamento e la sua declinazione in procedura
• Primo bilancio dell’esperienza sulla negoziazione ADR in ACEA
• Le casistiche più ricorrenti e le problematiche della negoziazione nella sua applicazione pratica
A cura di Tiziana Toto (Ciitadinanzattiva) e Pietro Giannotti

Ore 15.15 10° modulo
I reclami più ricorrenti e la loro gestione da parte del gestore idrico ATO 2 
L’estensione delle tutele al servizio idrico (55/2018/E/idr)

• la trasparenza nei documenti di fatturazione,
• i conguagli e la gestione della morosità – rateizzazioni
• il deposito cauzionale e la fornitura minima
• le perdite occulte
• a cura di CLAUDIA ATZORI (responsabile ATO 2)

Ore 16.15 Domande e risposte

Ore16.30 Consegna attestati e conclusione del corso

scarica il programma

foto

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio