Corso di Formazione per Negoziatori Protocollo Autostrade/AACC. Roma 27/28 giugno 2024
presso iHotels RomaZ3, Via Giorgio Perlasca 13/15

PROGRAMMA

PRIMA GIORNATA
9.00 – 9.20
Saluti e introduzione al corso
Sergio Veroli, Presidente Consumers’ Forum 

9.20 – 10.00
ADR come base di relazione e dialogo tra aziende e mondo consumerista: risolvere i contenziosi, costruire partnership
Leone Vitali, ASPI

10.00 – 11.45
L’istituto ADR: disciplina e finalità. Il ruolo del conciliatore e l’architettura del Codice del Consumo
Consumers’ Forum

11.45 – 12.00 Coffee break

12.00 – 13.15 I soggetti competenti in materia di regolazione nel sistema autostradale. Focus sulle competenze dell’Autorità di regolazione dei trasporti (ART) in materia di diritti minimi degli utenti e qualità dei servizi.
Dott.ssa F. Lococciolo – Avv. C. Chinnici, ASPI


13.15 – 14.15 Light Lunch

14.15 - 14.30 Saluti istituzionali
Gregorio Moretti, Direttore Comunicazione & Marketing ASPI

14.30 – 15.30 Introduzione al business del Gruppo Autostrade per l’Italia: focus ambito Esazione (comprensivo di principi generali e modalità operative pedaggio/telepedaggio oltre che procedimento esattivo).
Paolo Monnanni, ASPI

15.30 – 16.45 Introduzione al business del Gruppo Autostrade per l’Italia: focus ambito Viabilità (comprensiva di descrizione circa il funzionamento di PMV, sale radio, interventi di viabilità e le informazioni sulle previsioni di traffico/code).
Giulia Tabanella, ASPI

16:45 – 17.00 Coffee break

17.00 – 18.00 Punti chiave della negoziazione empatica.
Dr.ssa Monica Faggiani, Consumers’ Forum


SECONDA GIORNATA
09.00 – 11.00 Tecniche di conciliazione, role playing.
Dr.ssa Monica Faggiani, Consumers’ Forum

11.00 – 11.15 Coffee break

11.15 – 13.15 Funzionamento dell’Organismo ADR – Focus procedura.
Avv. Gianluca Di Ascenzo, Consumers’ Forum – Avv. Riccardo Giupese, ASPI

13.15 – 14.15 Light lunch

14.15 – 15.15 Focus Gestione sinistri, casi pratici.
Avv. Dario Giordano, Consumers’ Forum e referente interno Gruppo ASPI

15.15 – 16.30 Simulazione casi pratici.
Avv. Carmelo Calì, Consumers’ Forum e referente interno Gruppo ASPI

16.30 – 17.00 Conclusioni e consegna attestati.
Avv. Ovidio Marzaioli, Responsabile Formazione Consumers’ Forum

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