rai donna èRoma - Auditorium Parco della Musica 5 e 6 marzoun evento veramente importante e unico su un tema che noi stiamo seguendo da anni: quello dell'empowerment delle donne. La RAI e la sua nuova Presidente, Anna Maria Tarantola, hanno deciso infatti di celebrare il 90° Anniversario della Radio e il 60° della Televisione con un grande convegno dedicato alle donne e al loro percorso di crescita e di consapevolezza.

Il convegno, che si intitolerà "Donna è...", si terrà a Roma, Auditorium Parco della Musica, mercoledì 5 e giovedì 6 marzo e sarà l'occasione per raccontare il rapporto della donna con la politica, l'economia, l'innovazione, la cultura e i media, con l'intento di evidenziarne la capacità di conseguire importanti risultati anche in presenza di difficoltà, stereotipi, limitazioni. A tal fine verranno messe a confronto esperienze di donne italiane e straniere che sono giunte all'apice della loro carriera professionale senza disconoscere, ma anzi potenziando la specificità di genere.

Avremo quindi testimonianze dalla Francia, dalla Finlandia, dagli Stati Uniti, dalla Nigeria, dal Bangladesh, dal Pakistan, ecc.. oltre che dalle principali organizzazioni internazionali.

La presidente della RAI, Anna Maria Tarantola aprirà i lavori che saranno moderati dalla Direttrice di Rai News24 Monica Maggioni. Il convegno sarà articolato in cinque sessioni dedicate al confronto delle donne con altrettanti aspetti della vita pubblica. Ciascuna sessione vedrà:
• due key note speakers che presenteranno la loro esperienza e il loro modo di interpretare un ruolo di alta dirigenza in un'ottica di genere;
• quattro/cinque discussant che, in ciascuna area, metteranno in evidenza, da punti di vista diversi, ostacoli, difficoltà, ma anche opportunità di empowerment delle donne;
• un momento di confronto diretto con i giovani attraverso il coinvolgimento delle più importanti Università italiane (Roma, Milano, Torino, Bologna, Napoli) che saranno collegate con la sala congressuale , in modo da garantire un dibattito attivo tra i relatori e gli studenti delle diverse facoltà, le cui discipline siano riconducibili agli argomenti di volta in volta trattati.
La partecipazione all'evento è gratuita e aperta a tutti, ma è necessaria l'iscrizione preventiva.


Per consultare il programma (in aggiornamento)

Per iscriversi all'evento

 

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio