europa3Che Europa sarà quella dopo le Elezioni di maggio e cosa farà per l'economia, la crescita, la società? Un incontro pubblico presso l'Ara Pacis, il 28 marzo, darà qualche indicazione. Il Parlamento Europeo ha in programma una conferenza-dibattito sulle sfide in termini economiche e sociali che si presenteranno al nuovo Parlamento europeo dopo le elezioni europee del 25 Maggio 2014 (QUI un ebook che le illustra).

Si tratta dell''evento React4Economy, che si terrà venerdì 28 marzo, presso la sala Conferenze dell'Ara Pacis di Roma, in via di Ripetta 190.  L'iniziativa si inserisce nell'ambito della campagna istituzionale del Parlamento europeo "Act.React.Impact.".  Ed è l'ultimo evento della fase "React", volta a creare interazione con il pubblico ed informazione sui 5 temi scelti dal Parlamento europeo: lavoro, ambiente, relazioni internazionali, fondi europei ed economia.

Il quadro
La crisi economica ha spinto l'Ue ad adottare misure stringenti di coordinamento e di controllo sui bilanci degli Stati membri e un sistema di vigilanza sui principali operatori economici e finanziari.
L'approvazione del fiscal compact a livello intergovernativo e l'operato della Troika in alcuni paesi, sono stati al centro di riflessioni da parte dei deputati europei, così come dell'opinione pubblica.

Ne è emersa la necessità di un maggiore controllo democratico sulle scelte economiche e sul semestre europeo.
e anche che perseguire la stabilità economica e finanziaria negli Stati membri e a livello Ue non deve minare il modello sociale europeo.

L'esito delle elezioni europee del 25 Maggio 2014 come anche la Presidenza italiana dell'Ue contribuiranno a influenzare le scelte e l'assetto della futura governance europea.

ReAct4Economy sarà qunque l'occasione di una riflessione comune con il pubblico in vista delle elezioni europee.

L'iniziativa è realizzata in collaborazione con Formez - Europe Direct Roma, Agenzia Sviluppo Lazio - Europe Direct Lazio.

L'ingresso è gratuito su prenotazione.
Basta inviare una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Fonte: http://www.europarlamento24.eu/react4economy-a-roma/0,1254,106_ART_6348,00.html 

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio