Consumers’ Forum, associazione indipendente composta da Associazioni di Consumatori, Istituzioni, Imprese Industriali e di servizi e loro Associazioni di categoria, organizza un appuntamento pubblico di riflessione con Banca d’Italia, Consob e Ivass sotto forma di Web conference,  giovedì 24 febbraio 2022, h 10-13.

In questa occasione, partendo dalla presentazione della ricerca CONSUMERISM 2021, con focus sulle Authority finanziarie, dal titolo "Il PNRR dalla parte dei consumatori”, svolta da Consumers’ Forum in collaborazione con Università Roma Tre, si farà il punto sulle nuove sfide e sulle nuove tutele per i mercati finanziari e assicurativi e per i consumatori, in tempi di pandemia.

Il Piano nazionale di ripresa e resilienza è un'occasione irripetibile per l'economia italiana, tuttavia nel Piano non si accenna direttamente alla figura del consumatore in relazione al sistema finanziario. Che impatto avranno nei settori finanziari e assicurativi la transizione green e la transizione digitale programmate nel Piano? Che ricadute avranno in termini di informazione, formazione e consapevolezza dei cittadini ? Quali opportunità si aprono e quali rischi si corrono?

Questi i temi al centro della web conference che Consumers' Forum organizza con le Authority finanziarie. L’appuntamento è per giovedì 24 febbraio 2022 e sarà possibile seguire i lavori grazie alla diretta streaming in Facebook, in Linkedin e in YouTube.

Se ne discuterà con Maria Antonietta Scopelliti Segretario Generale CONSOB, con Magda Bianco Capo del Dipartimento Tutela dei clienti e educazione finanziaria BANCA D’ITALIA, con Maria Luisa Cavina Capo del Servizio Tutela del Consumatore IVASS , con Laura Galimberti Direttore Affari Legali & Corporate Sustainability Agos, con Natascia Noveri Responsabile Direzione Innovazione Intesa Sanpaolo, con Roberto Tascini Presidente Adoc e con Furio Truzzi Presidente Assoutenti.

Il convegno sarà aperto e moderato dal Presidente di Consumers’ Forum Sergio Veroli. Presenterà Consumerism 2021, dal titolo " Il PNRR dalla parte del consumatore", con focus sulle Authority finanziarie, la ricerca di Consumers’ Forum frutto della collaborazione con Università Roma Tre, Fabio Bassan Professore Ordinario di Diritto dell’Unione Europea presso Università Roma Tre.

qui il programma e i link alla diretta streaming

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio