Un invito a chiedersi cosa accadrebbe senza l'impegno verso gli Obiettivi dell'Agenda 2030, ma anche a compiere azioni consapevoli oggi per costruire un domani di sostenibilità: questa l'idea al centro della 7a edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, la più grande manifestazione italiana per lo sviluppo sostenibile.

LA SOSTENIBILITÀ TIENE ACCESO IL FUTURO. È questo il messaggio chiave della campagna di comunicazione che accompagnerà l'edizione 2023 del Festival dello Sviluppo Sostenibile di ASviS: solo attraverso le scelte e i comportamenti individuali e collettivi che mettiamo in atto nel presente con la consapevolezza di ciò che significa sostenibilità economica, sociale e ambientale, infatti, possiamo contribuire a tenere viva la prospettiva di un futuro più sostenibile. 

Promuovere e diffondere a tutti i livelli - nelle istituzioni, nelle scuole, nella società - la conoscenza dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030 delle Nazioni unite è proprio l'obiettivo del Festival promosso dall'ASviS, che si terrà dall'8 al 24 maggio in tutta Italia, online e nel mondo. 

Anche Consumers' Forum, in collaborazione con il Socio Agos, organizza un convegno sul tema della mobilità sostenibile , nell'ambito delle iniziative del Festival dello Sviluppo Sostenibile, per giovedì 25 maggio a Milano, per riflettere insieme a imprese, istituzioni e consumatori, partendo da best practices di imprese e istituzioni, sulle strategie di mobility management aziendale più efficaci in termini di benefici per i cittadini.

La gestione della mobilità aziendale ha infatti risvolti sociali, ambientali ed economici ed è finalizzata alla riduzione dell’uso del mezzo di trasporto privato individuale in favore di una mobilità più sostenibile, a beneficio sia dei propri dipendenti che della collettività, contribuendo a ridurre sensibilmente il traffico urbano, l’inquinamento che ne deriva, la qualità della vita e il numero degli incidenti. 
 
Ospiti del convegno, tra gli altri, il Professor Enrico Giovannini, Direttore Scientifico di ASviS e già Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, che ha valorizzato insieme al Ministero della Transizione Ecologica, nel decreto attuativo dell’11 maggio 2021,  la definizione delle figure di Mobility manager aziendale, di Mobility manager d’area (pubblico) e del PSCL (piano spostamenti casa lavoro).
 
Il Professor Matteo Colleoni, Ordinario all’Università di Milano Bicocca, Coordinatore nazionale GdL mobilità della RUS e GdL mobilità sostenibile per il PNRR 2021-2027, darà il via alla riflessione con la sua relazione sul tema.
 
Seguiranno testimonianze di importanti attori  che hanno integrato nelle proprie strategie iniziative per promuovere una mobilità più sostenibile.
 
 
 
 
DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio