La sostenibilità e l’attenzione ai parametri ESG (Environmental, Social, and Governance) sono diventati elementi essenziali per la competitività e resilienza dell’impresa a lungo termine. Le aziende che integrano i principi di sostenibilità sono più stimolate all’innovazione e hanno maggiore capacità di attrazione e ritenzione dei talenti.

Consumers' Forum, rappresentato dal Presidente Furio Truzzi, partecipa come Relatore all'ESG SUMMIT 2024, organizzato da TopLegal, la prima società media e consulting italiana nata a Milano nel 2004 e rivolta al comparto degli avvocati di impresa, insieme a, tra gli altri e le altre, il Professor Enrico Giovannini Direttore scientifico dell'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile ASviS, Barbara Terenghi EVP Sustainability di Edison, Cristina Rustignoli Generali General Counsel di Generali Italia e della Country Italia di Assicurazioni Generaliability.

 

In tema di Sostenibilità Consumers' Forum ha realizzato importanti ricerche e momenti di riflessione negli ultimi anni, riflettendone insieme ai soci (consumatori e imprese) e a numerosi stakeholder (istituzioni, giornalisti, enti di ricerca, università, Authority).

Nel 2016 nasce ASviS (Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile), la rete della società civile composta ormai da oltre 300 soggetti impegnati per l’attuazione dell’Agenda 2030 delle Nazioni unite e dei suoi 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs).

Consumers’ Forum aderisce da subito a questa associazione e partecipa attivamente ai lavori dedicati al Goal 12 dell’Agenda 2030 “Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo. Nel 2017 Consumers’ Forum da vita al Manifesto per una Sostenibilità Consumeristica in cui temi consumeristi sono allineati con i Goal dell’Agenda 2030, fornendo stimoli a consumatori e imprese a stipulare Protocolli d’intesa e realizzare attività per formare i cittadini sul consumo consapevole.

L’ESG Summit di TopLegal, che si terrà il 18 settembre 2024 a Milano in Via San Paolo 12, presso la Sala delle Colonne, dalle h 9.00 alle h 14.30, si propone di stimolare il confronto sulle recenti case history e best practice applicate in tema di sostenibilità in tre settori chiave — moda, energia e finanza — per consentire alle aziende di comprendere e affrontare correttamente i fattori ESG. Consumers' Forum interviene nel panel dedicato a Energia e Sostenibilità.

Qui il programma completo e le info per iscriversi a seguire: https://www.toplegal.it/eventi/esg-summit/

 

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio

 

Consumers’ Forum è iscritto presso il Ministero della Giustizia, nell’elenco degli Enti di formazione abilitati a svolgere l’attività di formazione dei mediatori, di cui all’art.17 del d.m. 18 ottobre 2010 n°180, con il n° 203.

 

Consumers’ Forum è autorizzato dal Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti allo svolgimento dell'attività di formazione professionale continua per i giornalisti, dal 15 maggio 2024 per la durata di tre anni, come da parere favorevole reso dal Ministero della Giustizia con nota prot. n. m_dg.DAG.16/04/2024.0081717.U