treniL'Autorità dei Trasporti ha approvato il regolamento sulla tutela dei passeggeri nel trasporto ferroviario e ha pubblicato online il modulo per presentare i reclami, per l'accertamento e l'irrogazione delle sanzioni.

contraffazione copyMilano, 16 maggio 2014 – Occhiali, borse, scarpe, piumini, capispalla e molte altre categorie di prodotti erano venduti nei 50 siti web ad alto traffico di visitatori che oggi vengono oscurati a seguito di provvedimento dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) e dalla Guardia di Finanza. Tutte le vetrine online oscurate avevano una generale qualità ed un impatto grafico di alto livello, in grado di ingannare facilmente i consumatori e portarli a concludere acquisti di merce contraffatta.

 

 

A2ANessuna pratica commerciale scorretta riscontrata nelle attività di A2A Energia. Formazione degli operatori e call center i punti di forza nel rapporto con i  clienti. Ad un anno dalla firma del Protocollo di Autoregolazione che ha istituito il Comitato Paritetico, A2A Energia e le Associazioni Consumatori (ACU, Adiconsum, Adoc, Adusbef, Altroconsumo, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Codacons, Codici, Confconsumatori, Coniacut, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino e Unione Nazionale Consumatori) fanno un primo, positivo, bilancio delle attività svolte.

 

expo2015Nando Pagnoncelli, presidente di Ipsos, nel corso del convegno "TUTTOFOOD A MILANO - EXPO 2015: NASCE PIATTAFORMA DI BUSINESS PER LE PMI", ha tratteggiato l'evoluzione del profilo del consumatore in tempi di prolungata crisi e stretta dei consumi, individuando il peso crescente di una tipologia di consumatore evoluto e consapevole, attento alla qualità e alle novità, e contemporaneamente l'affermazione di precisi bisogni: grande attenzione al rapporto qualità/prezzo (con una conseguente minore fedeltà alla marca); lotta allo spreco, privilegiando per i prodotti non di prima necessità piccoli formati e monoporzioni; rivalutazione del fai da te, in particolare per pane, pizza e biscotti; ricerca di informazioni sui prodotti, dove internet è più usato di quanto lo sia per l'acquisto effettivo; preferenza per un'alimentazione sana e bilanciata, in cui assume sempre più importanza la componente salutistica dei prodotti (alimenti dietetici, senza glutine, non allergici; acquisti entro i termini di scadenza, etc).

 

ANACL'ampliamento dell'ambito sia oggettivo che soggettivo degli obblighi di pubblicazione determinato dall'entrata in vigore del d.lgs. n. 33/2013 pone le amministrazioni di fronte alla sfida organizzativa di assolvere a molteplici obblighi di pubblicazione a fronte di risorse decrescenti.

agcmPiù tutele per i consumatori italiani ed europei: è l'effetto della direttiva europea recepita dal decreto legislativo n.21 del 21 febbraio 2014 sui contratti stipulati dal prossimo 14 giugno sulla quale vigilerà l'Antitrust. Molte le novità soprattutto per i contratti a distanza, stipulati via internet e comunque fuori dai locali commerciali:

energiaPiena tutela dei diritti dei clienti nel mercato energetico, impegno a prevenire ed evitare il fenomeno dei contratti non richiesti, semplificazione della gestione dei reclami scritti: sono i cardini sui quali si fonda il Protocollo di Autoregolazione Volontaria e di Gestione Reclami firmato dal gruppo Energetic Source, fra i principali operatori del mercato libero di energia e gas, e le principali associazioni dei consumatori. Il Protocollo fa seguito agli impegni sottoscritti nell'Accordo Quadro dello scorso giugno.

immagini amicheIl 10 marzo scorso, a Venezia, nella splendida sala dell'Ateneo Veneto e sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, si è svolta la quarta edizione del Premio "Immagini amiche".

 

agcomEntra in vigore il 31 marzo, il regolamento per la tutela del diritto d'autore sulle reti di comunicazione elettronica approvato dal Consiglio dell'Autorità lo scorso 12 dicembre. Le modalità applicative del regolamento, che promuove l'offerta legale di contenuti digitali e definisce le procedure di enforcement nel caso di violazioni commesse in rete o sui mezzi radiotelevisivi, sono state presentate oggi agli addetti ai lavori nell'ambito di un seminario organizzato presso la sede di Roma dell'Agcom.

 
avcpConsultazione on line - invio osservazioni entro il 5 aprile 2014.
Visto il decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, recante "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni", adottato ai sensi dell'articolo 1, commi 35 e 36 della legge n. 190 del 2012, e, in particolare, l'articolo 11, comma 3, del predetto decreto legislativo n. 33 del 2013, ai sensi del quale le autorità indipendenti di garanzia, vigilanza e regolazione provvedono all'attuazione di quanto previsto dalla normativa vigente in materia di trasparenza secondo le disposizioni dei rispettivi ordinamenti;
 

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio