Comunicato Stampa congiunto Consumers’ Forum - Andmi. Firmato protocollo di intesa tra Consumers’ Forum e ANDMI (Associazione Nazionale Direttori dei Mercati all’ingrosso). Le Associazioni continuano nel proficuo cammino di collaborazione nel segno della maggiore informazione, formazione e tutela del consumatore. Il 21 marzo u.s. si sono incontrate le delegazioni di Consumers' Forum e dell'Andmi (l'Associazione Nazionale Direttori Mercati all'Ingrosso), per promuovere una feconda collaborazione tra le due Associazioni. Come stabilito nei mesi precedenti, si è proceduto a firmare il protocollo d'intesa tra le due organizzazioni per avviare una più stretta collaborazione che possa per il futuro divenire organica e che preveda la messa punto di un progetto comune, di largo respiro che punti a migliorare la conoscenza e la cultura dei mercati all'ingrosso, sviluppando, da parte dell'Andmi, formazione e aggiornamento del consumatore attraverso specifichi stages.
In particolare si è convenuto di partecipare a reciproche iniziative. Si è evidenziato come l'Andmi attribuisca particolare importanza ad uno specifico convegno che intende realizzare nel corso del 2015 rivolto al rilancio della " funzione pubblica dei mercati all'ingrosso" , al quale parteciperanno Istituzioni e Organizzazioni del settore e che veda una autorevole presenza e partecipazione di Consumers' Forum a sostegno del consumatore. Nel corso dell'incontro, assai costruttivo, si sono affrontati alcuni temi tesi a mettere in risalto, nel contesto delle profonde modifiche avvenute nel sistema distributivo nazionale, l'importanza degli attori principali del comparto agroalimentare: consumatori e produttori valorizzando la "funzione pubblica" dei mercati all'ingrosso e dei Centri agroalimentari, rilanciandone il ruolo a tutela del consumatore finale.
Si è altresì concordato di estendere i contatti con le centrali rappresentative della produzione già avviate da Andmi a Consumers' Forum.
Infine si è proposto di estendere la collaborazione alla comunicazione, attraverso i comuni canali di informazione.