Quattordicesima edizione dell'appuntamento annuale con le maggiori Authority italiane.  Roma, giovedì 21 novembre 2019, h 9,30/13,30 – Sala Lauree presso Università Roma Tre - Dipartimento economia aziendale – Via Silvio D’Amico 77.  Per il quattordicesimo anno Consumers’ Forum, associazione indipendente composta dalle più importanti Associazioni di Consumatori, Istituzioni, numerose Imprese Industriali e di servizi e loro Associazioni di categoria, organizza l’appuntamento con le maggiori Authority italiane per fare il punto sulle nuove sfide e sulle nuove tutele per i mercati e per i consumatori e per presentare la ricerca “CONSUMERISM 2019”, svolta da Consumers’ Forum in collaborazione con Università Roma Tre, dal titolo "Dal codice del consumo al Digital Service Act. Quella dal consumatore al cittadino digitale è vera evoluzione?".

La ricerca di quest'anno vuole approfondire ulteriormente le conseguenze che la rivoluzione digitale sta provocando sulla vita e sui diritti dei cittadini, ponendo il problema fondamentale della tenuta e efficacia del Codice del Consumo, approvato nel 2005 e a tuttoggi il principale strumento normativo a tutela del consumatore. La difesa della libertà e delle garanzie per i consumatori è strettamente legata alle leggi varate a livello europeo e italiano e al ruolo, ai poteri e all’organizzazione delle Authority nazionali. L’attuale rivoluzione tecnologica ha abbattuto le frontiere settoriali e reso inefficaci le regolazioni verticali.

Se ne discuterà con il Presidente ARERA Stefano Besseghini, con il Segretario Generale dell’AGCM Filippo Arena, con il Segretario Generale del Garante per la Protezione dei dati personali Giuseppe Busia, con il Commissario AGCOM Francesco Posteraro, con Magda Bianco Responsabile dell’Area Tutela dei clienti e antiriciclaggio di Banca d’Italia, con il Responsabile Prevenzione, Corruzione e Trasparenza di Consob Giuseppe D’Agostino, con la Responsabile servizio Tutela del Consumatore IVASS Maria Luisa Cavina, con la Responsabile Ufficio Diritti degli Utenti dell’Autorità di regolazione dei Trasporti Katia Gallo.

Il convegno “Il potere delle nuove tecnologie, il ruolo dell’Europa e delle Authority nazionali” sarà aperto dal Presidente di Consumers’ Forum Sergio Veroli e moderato da Michele Mezza, giornalista esperto di digitale e docente di culture digitali all'Università Federico II di Napoli. Le Authority si confronteranno sugli aggiornamenti giuridici e legislativi dei temi di loro competenza e sui loro poteri regolatori: privacy, telecomunicazioni, energia, credito, concorrenza, digitale, trasporti, trasparenza bancaria e finanziaria, per citarne alcune.

Presenterà Consumerism 2019 dal titolo "Dal codice del consumo al Digital Service Act. Quella dal consumatore al cittadino digitale è vera evoluzione?", la ricerca di Consumers’ Forum frutto della collaborazione con Università Roma Tre, Fabio Bassan Professore Ordinario di Diritto dell’Unione Europea presso Università Roma Tre.

Contatti Consumers’ Forum
Alessandra Piloni - Comunicazione, Relazioni Esterne e Relazione con i Mezzi di Informazione +39 388 8592384 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

scarica il save the date

 

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio