Il movimento dei consumatori segna il 15 marzo con la Giornata Mondiale dei Diritti dei Consumatori, come un mezzo per aumentare la consapevolezza globale sui diritti e le esigenze dei consumatori. Celebrando questa la giornata, è la giusta occasione per chiedere che i diritti di tutti i consumatori siano rispettati e protetti, e per protestare contro gli abusi di mercato e le ingiustizie sociali, che minano tali diritti.

La Giornata Mondiale dei Diritti dei Consumatori è stata ispirata dal presidente John F. Kennedy, il quale inviò un messaggio speciale al Congresso degli Stati Uniti il 15 marzo del 1962, in cui ha affrontato formalmente la questione dei diritti dei consumatori. Kennedy fu il primo leader mondiale a farlo. Il movimento dei consumatori nasce qualche anno dopo, nel 1983, e da allora si celebra questo evento nel mondo.

L'Europa è particolarmente attiva sul fronte della tutela dei Consumatori. Le politiche dell'UE in materia di tutela dei consumatori sono basate sugli articoli 4, paragrafo 2, lettera f), 12, 114 e 169 del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea (TFUE), nonché sull'articolo 38 della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea.

In particolare, l'articolo 4, paragrafo 2, lettera f) configura la tutela dei consumatori quale competenza concorrente fra l'Unione e gli Stati membri.
L'articolo 12 riconosce un carattere trasversale alla tutela dei consumatori, stabilendo che nella definizione e nell'attuazione di altre politiche o attività dell'Unione sono prese in considerazione le esigenze inerenti alla protezione dei consumatori. L'articolo 114, in materia di armonizzazione degli ordinamenti nazionali nel settore del mercato interno, pone l'accento sull'obiettivo di assicurare, tra l'altro, la protezione dei consumatori
tenendo conto dei nuovi sviluppi fondati su riscontri scientifici. Più specificamente, l'articolo 169 del TFUE prevede che al fine di promuovere gli interessi dei consumatori ed assicurare un livello elevato di protezione dei consumatori, l'Unione debba contribuire a tutelare la salute, la sicurezza e gli interessi economici dei consumatori nonché a promuovere il loro diritto all'informazione, all'educazione e all'organizzazione per la salvaguardia dei propri interessi. Tale funzione, esercitata mediante la procedura legislativa ordinaria dell'UE, si traduce in:
a. misure adottate nel quadro della realizzazione del mercato interno;
b. misure di sostegno, di integrazione e di controllo della politica svolta dagli Stati membri.
La medesima disposizione consente ai singoli Stati membri di mantenere o di introdurre misure i protezione più rigorose (purché siano compatibili con i Trattati, e siano state notificate alla Commissione).  Infine l'articolo 38 della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea prevede che nelle politiche dell'Unione sia garantito un livello elevato di protezione dei consumatori. 

Leggi qui tutto il Dossier n° 56 del 15 febbraio 2022, a cura della Camera dei Deputati Ufficio Rapporti con l'Unione Europea, sulle "Politiche dell'UE in materia di tutela dei consumatori".

 

 

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio