Consumers’ Forum organizza per lunedì 16 maggio un convegno pubblico dal titolo “LE CONCILIAZIONI PARITETICHE E IL SISTEMA DELLE ADR NEL CONFRONTO CONSUMATORI E AZIENDE”, in cui farà il punto sulle conciliazioni paritetiche e sulle ADR (Alternative Dispute Resolution).

La conciliazione paritetica rappresenta un’eccellenza e una peculiarità del nostro Paese, permette di risolvere centinaia di migliaia di contenziosi tra consumatori e aziende in maniera rapida, semplice ed economica. I cittadini conoscono questo strumento?

Se ne discuterà con Orietta Maizza Dirigente generale Divisione V – Politiche, normativa e progetti per i consumatori MISE, Roberto Malaman Direttore ad interim Direzione Advocacy Consumatori e Utenti ARERA, Enrico Maria Cotugno Dirigente Direzione Tutela dei Consumatori AGCOM, Giulia Zanchi Responsabile Ufficio contenuti minimi diritti degli utenti ART, Patrizia Alfonsina Modesti Manager Customer Protection TIM, Maria Cristina Lazzarone Responsabile Precontenzioso e Procedimenti ADR Intesa Sanpaolo, Monica Brignoli Responsabile Customer Care Retail Edison Energia, Ovidio Marzaioli Vice Segretario Generale Movimento Consumatori, Mario Finzi Presidente Organo unitario di Garanzia per le controversie nelle telecomunicazioni.

Il convegno sarà aperto e moderato dal Presidente di Consumers’ Forum Sergio Veroli.

Partiremo dalle relazioni di Pierfrancesco Bartolomucci Professore associato di Istituzioni di diritto privato Università degli Studi di Napoli “Parthenope” che illustrerà “La disciplina delle procedure stragiudiziale delle controversie nell’ambito della riforma della giustizia”, di Sara Bitetti Segretario generale di Consumers’ Forum che presenterà l’VIII Report sulle ADR e sulle conciliazioni paritetiche e di Chiara Ferrari Direttrice Public Affairs Ipsos, che illustrerà i dati emersi dalla survey svolta in collaborazione con Consumers’ Forum per indagare il grado di conoscenza degli strumenti di ADR e conciliazioni paritetiche da parte dei cittadini italiani.

Questi i temi al centro del convegno che Consumers' Forum organizza in presenza per lunedì 16 maggio presso la Sala del Parlamentino del CNEL. Sarà possibile seguire i lavori anche in diretta streaming in YouTube.

Accrediti obbligatori a eventi@consumersforum,it 
Ufficio stampa Alessandra Piloni +39 388 8592384 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

 

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio