La Commissione europea ha annunciato oggi che sosterrà 10 progetti pilota per la creazione di nuovi servizi ferroviari o per il miglioramento di quelli esistenti. Insieme, miglioreranno i collegamenti ferroviari transfrontalieri in tutta l'UE, rendendoli più veloci, più frequenti e più convenienti.

Adina Vălean, Commissaria europea per i Trasporti, ha dichiarato: "Mentre la domanda di mobilità verde è in crescita, abbiamo bisogno che il mercato ferroviario risponda molto meglio e molto più velocemente, soprattutto per i viaggi lunghi e transfrontalieri. Questo è il motivo per cui la Commissione europea vuole ora aiutare le compagnie ferroviarie a creare nuovi collegamenti ferroviari internazionali — di giorno e di notte — abbattendo i numerosi ostacoli alla ferrovia transfrontaliera. Non vedo l'ora di lavorare con il settore ferroviario per rendere questi 10 piloti un successo e ispirare molti altri a unirsi!"

Dopo un'attenta valutazione, la Commissione ha selezionato le seguenti proposte per i servizi pilota transfrontalieri, in ordine di data di inizio prevista:

- Ministero ungherese dei trasporti, nuovi servizi che collegano l'Ungheria, l'Austria e la Romania occidentale;
- Collegamento Germania — Danimarca — Svezia, con la partecipazione di SJ (nuovo servizio ferroviario notturno Stoccolma — Copenaghen — Berlino e treno diurno Amburgo — Göteborg (e potenzialmente Oslo, in collaborazione con DSB e DB), Snälltaget (servizio ferroviario notturno migliorato Stoccolma — Copenaghen — Berlino), České dráhy (nuovo servizio Praga — Berlino — Berlino-Copenhagen, in collaborazione con DB e DSB) e Flixtrain (nuovo servizio Lipsia — Berlino — Copenaghen- Stoccolma)
- Treni Midnight, nuovo servizio ferroviario notturno Parigi — Milano — Venezia;
- FlixTrain, nuovo servizio Monaco di Baviera — Zurigo;
- Westbahn, nuovo servizio Monaco di Baviera — Vienna — Budapest, estensione del servizio esistente;
- Nederlandse Spoorwegen, potenziamento del servizio esistente Amsterdam — Londra, in collaborazione con Eurostar;
- European Sleeper, nuovo servizio ferroviario notturno Amsterdam — Barcellona;
- Ferrovie dello Stato Italiane/Deutsche Bahn, nuovi servizi Roma — Monaco di Baviera e Milano — Monaco di Baviera;
Ilsa, nuovi servizi Lisbona — A Coruña e Lisbona — Madrid;
- Ferrocarrils de la Generalitat de Catalunya, nuovi servizi che collegano la Catalogna e il Sud della Francia.

Le proposte sono state presentate dal settore ferroviario e dalle autorità competenti in risposta al piano d' azione della Commissione volto a rafforzare le ferrovie di passeggeri a lunga distanza e transfrontaliere, adottato nel dicembre 2021. Il piano d'azione ha individuato gli ostacoli che ostacolano la diffusione e il funzionamento dei servizi ferroviari transfrontalieri di passeggeri e le misure per affrontarli. Una di queste misure è rappresentata dai servizi pilota annunciati oggi, che aiuteranno gli operatori ferroviari e le autorità ad abbattere gli ostacoli rimanenti nella pratica, con il sostegno della Commissione. La Commissione inviterà ora i responsabili delle 10 proposte selezionate a lanciare i loro progetti.

https://transport.ec.europa.eu/news/connecting-europe-train-10-eu-pilot-services-boost-cross-border-rail-2023-01-31_fr?etrans=it

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio